ACQUISTI

Kässbohrer, 125 anni di rimorchi

3 luglio 2018

L’anniversario è stato festeggiato a Ulm, sede dell’azienda dal 1893

Sono 125 le candeline per Kässbohrer, una delle più longeve aziende produttrici di rimorchi in Europa. L’anniversario è stato festeggiato con un evento di due giorni ad Ulm, in Germania, dove la società è stata fondata nel 1893 e dove si sono ritrovati i partner, le associazioni, le start-up, i clienti, i fornitori e vecchi e nuovi dipendenti da 19 Paesi. 

Kässbohrer ha prodotto il suo primo autoveicolo nel 1907, seguito dalla creazione dei primi rimorchi 2x4 e nei primi anni Trenta dai semirimorchi cisterna. Nel 1931 la svolta con due brevetti: l'accoppiamento del semirimorchio, estremamente affidabile e a bassa manutenzione, un evento che aprirà la strada ai semitrailer a 3 assi; la produzione del primo semi ribassato, con una capacità di 12 ton. Al 1938 risale il primo semirimorchio ribassato con capacità di 40 ton, mentre nel 1953 fu introdotto nel settore il primo semirimorchio cisterna con sistema di inclinazione idraulico.

Oggi il motto aziendale è “Enginuity”. Il termine deriva da ingegneria e ingegno. I prodotti e i servizi di Kässbohrer sono infatti progettati, verificati nell'ambito di test di simulazione software, prototipati e testati nel centro prove e su strade fisiche, migliorati e pronti per la produzione di massa per i diversi mercati. Kässbohrer continua ad aggiungere nuovi brevetti alle sue invenzioni, ha vinto lo IAA Innovation Award nel 2017 e attualmente opera in oltre 55 Paesi.

Durante la celebrazioni sono state illustrate anche le start-up su cui l’azienda sta lavorando: CargoSnap, servizi sicuri per la catena di fornitura; BeNomad, che ha sviluppato un'applicazione di navigazione per business e consumatori; Holland Container, che fornisce contenitori pieghevoli; Magment, che sta lavorando con materiale in calcestruzzo creato da cemento e particelle magnetiche riciclate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home