ACQUISTI

Piattaforma Rio, pronti nuovi ‘fleet service’ e aggiunti altri partner

17 luglio 2018

La piattaforma aperta via cloud di Volkswagen Truck & Bus presenta nel suo portfolio i nuovi software Rio Order, Rio Geo e Rio Perform e aggiunge i prodotti dei partner MAN ServiceCare e Synfioo Premium ETA

Altri servizi a portata di clic per i clienti che hanno scelto la Piattaforma Rio, il sistema di Volkswagen Truck & Bus aperto via cloud all'intero settore dei trasporti e della logistica. Si tratta, come spiega Jan Kaumanns, CEO di Rio, di una sorta di «ecosistema trasparente, di serie sui veicoli MAN, in cui c’è la possibilità di prenotare servizi in modo indipendente dal produttore».

Da oggi sarà quindi possibile prenotare i servizi di logistica Rio Geo, Rio Order e Rio Perform, upgrade del servizio base Essentials.

  • Rio Perform fornisce analisi dettagliate delle prestazioni del conducente e della flotta (guida prudente, velocità, consumo di carburante) nonché una valutazione del conducente di facile lettura e i dati sulle prestazioni relativi agli ultimi tre mesi. I clienti possono utilizzarlo gratuitamente fino alla fine di agosto.
  • Rio Geo è una sorta di bussola digitale in grado di localizzare in tempo reale i veicoli della flotta. I clienti hanno una panoramica dettagliata della posizione attuale del loro mezzo. Anche Geo può essere prenotato giornalmente per ogni unità. Il servizio inoltre consente agli utenti di vedere le note di rilascio nel monitor visualizzazione flotta e la prima e ultima posizione nell'intervallo di tempo desiderato (accensione e spegnimento, cambio di conducente). Presto si potranno creare manualmente “Points of Interest” (POI) e utilizzare aree di geofencing (superfici predefinite dal destinatario in cui l’accesso o l’uscita di un veicolo provoca l’invio di una notifica).
  • Rio Order permette ai clienti di creare ordini, raggrupparli in percorsi e assegnarli ai conducenti sull’app Rio Connect (Google Playstore). Gli utenti possono archiviare gli itinerari completati e gli ordini evasi.

A questi software autoprodotti si sono poi aggiunti due nuovi partner: MAN ServiceCare, che è un'offerta per la gestione proattiva della manutenzione, e Synfioo Premium ETA (Estimated Time of Arrival). Quest’ultimo consente ai gestori flotte e trasportatori di calcolare l'orario di arrivo in modo preciso, utilizzando anche le info su ingorghi stradali, maltempo e tempi di attesa. I dati in tempo reale e quelli di previsione confluiscono nel calcolo per una maggiore trasparenza ed affidabilità nella pianificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home