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Kögel Strong & Go, nuova carrozzeria XL senza stecche inseribili

24 luglio 2018

La soluzione innovativa permette operazioni di carico/scarico più veloci, molte meno file di stecche e la possibilità di fissaggio parziale del carico

Strong & Go è la carrozzeria nuova di zecca che il costruttore di rimorchi tedesco Kögel ha presentato in questi giorni per tutte le varianti dei veicoli centinati Cargo, Mega e Lightplus della generazione Novum. Si tratta di una carrozzeria, disponibile su richiesta, che soddisfa i requisiti della norma DIN EN 12642 Codice XL “Resistenza della carrozzeria” e della direttiva 9.5 Daimler senza impiego di stecche inseribili. 

Particolarmente utile per il trasporto di bevande - il certificato è ottenibile con meno file di stecche – la Strong & Go garantisce agli autisti operazioni di carico e scarico più veloci, semplici e sicure. Tecnicamente si compone di una carrozzeria della generazione Novum, combinata con un telone tetto integrale Kögel e un telone laterale con cinghie di rinforzo che soddisfa la Direttiva 9.5 di Daimler. Grazie a questa soluzione non sono quindi più necessarie le stecche inseribili nel trasporto di gabbie a griglia e di carichi nastrati. Per il trasporto di bevande certificato (casse trasportate in singolo e in doppio strato su pallet standard) sarà perciò necessaria solo una fila di stecche ad altezza della prima cassa di bevandeanziché tre o quattro serie come per le carrozzerie normali. Grazie all’eliminazione delle stecche inseribili superiori, la movimentazione si semplifica e si riducono i tempi di carico e scarico. Inoltre aumenta la sicurezza per conducente e carico, perché non si verifica la caduta delle stecche che può provocare danni alla merce. 

La possibilità più semplice di fissaggio del carico parziale è un’imbracatura di testa o con fune di testa. In questo caso, una cinghia di ancoraggio è agganciata lateralmente e posteriormente al carico e fissata ai punti di ancoraggio su entrambi i lati. A questo scopo sono adatti i punti di ancoraggio nel telaio forato laterale in acciaio Vario-Fix o le 13 coppie di anelli di fissaggio. In pratica, per assicurare che ci sia uno slittamento della cinghia trasversale dietro il carico si utilizzano spesso un Euro-pallet o protezioni speciali per i bordi. In alternativa, è possibile un sistema di fissaggio del carico parziale opzionale con binario di ancoraggio combinato in acciaio e trave di sicurezza del carico. Con due sole travi, 27 ton di carico possono essere fissate alla parte posteriore. Con i sistemi di fissaggio per il carico parziale menzionati, il telone scorrevole laterale può essere aperto per lo scarico senza entrare nell'area di carico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

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