UFFICIO TRAFFICO

Lungo la Via Emilia dal 25 al 27 aprile con mezzi di trasporto storici

12 aprile 2019

Dal 25 al 27 aprile, torna l’ASI Transport Show e in occasione dell’anniversario della Liberazione, si terrà “Lunga e diritta”, una rievocazione storica di trasporto merci e passeggeri, organizzata dal Circolo Italiano Camion Storici (CICS). Saranno circa una cinquantina di mezzi provenienti da tutta la nostra penisola che sfileranno lungo la Via Emilia che già come strada romana serviva per collegare l’Adriatico alla Pianura Padana occidentale. I mezzi, datati tra gli anni ‘50 e ’70, attraverseranno le principali città emiliane, dividendosi in due gruppi: una trentina partirà dallo stabilimento Iveco di Piacenza e passerà per Fiorenzuola, Fidenza, Parma, Reggio Emilia e Modena; l’altra ventina, invece, partirà dal lungomare di Rimini, attraversando poi Cesena, Forlì, Faenza e Imola. Entrambi arriveranno a Bologna il 26 aprile dove rimarranno anche tutto il giorno seguente in mostra per gli appassionati (presso il Museo Memoriale della Libertà di  Bologna). 

La rievocazione storica si pone come ulteriore obiettivo quello di far conoscere i diversi luoghi attraversati dai veicoli. Le principali località emiliane e romagnole saranno toccate dalla carovana dei mezzi; Emilia e Romagna unite quindi nella tradizione, cultura e passione, i motori trainanti dell’evento.

Così Cics per un verso unisce e mette in moto i mezzi storici, per un altro contribuisce a far visitare e conoscere territori di grande tradizione per il mondo dei trasporti e di grande valenza storica e culturale.

 

Vedi locandina in allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

ALLEGATI

locandina

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home