ACQUISTI

Stop Look Wave: Volvo Trucks spiega la sicurezza stradale ai ragazzi

17 aprile 2019

Verona, Ancona, Alessandria e  Matera, sono le tappe del progetto targato Volvo Trucks dedicato alle scuole per promuovere la sicurezza stradale

È ripartito da Verona il tour Stop Look Wave un progetto internazionale che vede impegnata Volvo Trucks ed entrare nelle scuole per insegnare a bambini e ragazzi che la sicurezza sulla strada dipende da loro. Stop=fermati, Look Wave=guarda da entrambi i lati e agita la mano per farti vedere è un monito a non distrarsi mentre ci si approccia ad attraversare una strada e, anche, a non distrarre chi è al volante.

Verona, con i suoi 200 studenti di diverse età, dalla materna alla terza superiore, è diventata così per un giorno la città della sicurezza stradale. Il Comune, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative scolastiche e Giovanili, ha schierato i rappresentanti della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e del 118, intervenuti con mezzi, uomini e volontari, per farsi conoscere e mostrare gli strumenti che ogni giorno mettono in campo per assicurare la sicurezza sulle nostre strade.

Volvo Trucks Italia ha portato in piazza Bra un trattore FH LNG, consentendo ai ragazzi di salire sul mezzo e rendersi conto della visuale a bordo di un mezzo pesante.
Un approccio esperienziale che dovrebbe aiutare a interiorizzare un comportamento etico più sicuro. Gli studenti sono stati anche coinvolti nelle diverse postazioni educational dedicate a Innovazione, Sicurezza e Sostenibilità.
In tema di sicurezza, Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia, ha spiegato ai ragazzi che la cintura di sicurezza a tre punte, compie 60 anni. Inventata e brevettata nel 1959 da Volvo è stata poi condivisa con le altre case costruttrici, in modo da consentire a tutti di beneficiare di questa importante innovazione per la sicurezza delle persone in auto.

Le prossime tappe del tour Stop Look Wave sono Ancona, Alessandria a maggio e Matera, Capitale della Cultura 2019, a giugno, nella settimana che la città dedicherà alla Sicurezza Stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home