ACQUISTI

Ez-Flex: La mobilitÓ urbana di domani secondo Renault

17 aprile 2019

La Casa della losanga presenta la sua visione del futuro delle consegne in ambito urbano entro il 2030 con il concept Renault EZ-FLEX con cui continua a preparare il futuro, esplorando i nuovi utilizzi della consegna dell’ultimo miglio

La rapida urbanizzazione spingerà oltre il 60% della popolazione a vivere nelle città entro il 2030, il che porta a dover rimodulare la circolazione di persone e merci. Velocità, flessibilità, affidabilità e sostenibilità sono le principali caratteristiche delle nuove attese dei consumatori, in un momento in cui si assiste all’esplosione del numero di acquisti online.

 

Per spostare merci in città, Renault presenta EZ-FLEX un veicolo sperimentale, elettrico, connesso compatto e maneggevole. Ideato e progettato per le consegne sostenibili in ambito urbano Renault EZ-FLEX h una posizione di guida compatta, un raggio di sterzata di 4,5 m e dimensioni che gli consentono una capacità di carico di 3 m3 - lungo 3,86 m, largo 1,65 m e alto 1,88 m - l'accesso ai parcheggi e l’agilità nelle strade del centro città.

Sperimentale: Saranno una decina i Renault EZ-FLEX prestati in Europa a diversi operatori professionali, aziende, città o collettività, per testare i mezzi e i relativi servizi in condizioni reali, per una visione comune della mobilità urbana delle merci; test che dovrebbe durare circa 2 anni.

Elettrico: EZ-FLEX è 100% elettrico, ha accesso ai centri città e garantisce un’autonomia di 100 km.

Connesso: Per individuare i diversi utilizzi Renault EZ-FLEX è equipaggiato di sensori. I dati raccolti durante la sperimentazione, arricchiti dal feedback degli operatori professionali, saranno di diversa natura: geolocalizzazione, chilometraggio, autonomia, apertura delle porte, velocità, fermate, ecc., e saranno trasmessi grazie alla connettività del veicolo in tempo reale o una volta al giorno, al fine di comprendere la realtà degli utilizzi quotidiani. L'analisi dei dati consentirà a Renault di progettare veicoli più consoni ai cambiamenti della logistica urbana.

Compatto e maneggevole: Le operazioni di carico posteriore sono ottimizzate, grazie all'altezza ergonomica della soglia di carico (760 mm da terra) e alle porte che consentono un facile accesso al piano di carico. Il veicolo è stato progettato, inoltre, per consentire un’ampia gamma di moduli posteriori, flessibili, per soddisfare le esigenze degli operatori professionali. Ampio l’accesso al posto guida, intuitivo e centrale il quadro strumenti, che consente un accesso rapido alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull'ambiente urbano, semplici ed efficienti i comandi del veicolo.

Renault EZ-FLEX verrà presentato al Salone VIVA Technology, che si svolgerà a Paris Expo Porte de Versailles (Francia) dal 16 al 18 maggio 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home