ACQUISTI

Optifuel Challenge–Vinco.Sicuro! 2019: CARP Pesaro domina la prima tappa

14 maggio 2019

La tappa di Vinco.Sicuro! dell’11 maggio che si è svolta presso la CAFA Trasporti di Ferrara è stata veramente bella, resa tale da una partecipazione nutrita, un clima piacevole e un’organizzazione puntuale su ogni dettaglio. Una tappa che si è dimostrata emozionante anche quando si è andati ad analizzare i dati registrati dai computer di bordo dei veicoli utilizzati per le prove di guida e a correggere i vari test che hanno fatto emergere un alto livello di conoscenza dei partecipanti.

Al primo posto, sia nella classifica di Vinco.Sicuro! sia in quella dell’Optifuel Challenge, ci sono la CARP di Pesaro e Daniele Lucertini, il campione italiano uscente, evidentemente intenzionato a concedere un bis. La formula vincente della compagine marchigiana è chiara: buon livello di gioco nei quiz, senza picchi ma con un collettivo decisamente affiatato, e due fantasisti impeccabili nella guida. Perché anche quest’anno non è soltanto Daniele Lucertini a brillare, riuscendo a far scivolare il camion grazie a quel particolare distacco che dimostra nei confronti dei freni, ma anche il fratello Mirko conferma eccellenti qualità restando escluso per un soffio dalla finale (è quinto!) nonostante sia quello che ha fatto registrare il miglior consumo di gasolio in fascia verde, sfiorando una percentuale del 91%.

Al secondo posto c’è il CONAP di Piacenza, che quest’anno non deve ringraziare soltanto la competenza dei suoi fuoriclasse nei quiz, ma anche il piede di piuma di Roberto Gardin, secondo assoluto nella classifica finale dell’Optifuel Challenge. E considerando che nei quiz lo stesso Gardin ha ottenuto un punteggio identico a quello del Team Leader Mirko Consonni (un solo errore a testa), è evidente che se la squadra piacentina continua a viaggiare nella parte alta della classifica è soprattutto grazie a lui.

Terzi in classifica si sono posizionati i rappresentanti del GAM di Mantova che hanno dimostrato di trovarsi particolarmente a loro agio nei quiz relativi alla sicurezza, alle regole del codice della strada e alla salute. Ma in realtà è il collettivo, in questo caso, ad aver funzionato alla meraviglia, perché mentre la squadra raggiunge eccellenti medie nei quiz, Roberto Pirondini si piazza al quarto posto assoluto nella classifica valida per l’Optifuel Challenge di Renault Trucks e si assicura così un posto nella finale italiana.

Quarta classificata è la CAFA di Ferrara che, anche se non ha fatto strike nella guida (il suo primo autista in classifica Optifuel Challenge è l’atletico Vitalie Rotaru arrivato settimo) ha ottenuto il più alto punteggio nei test. E qui il merito maggiore va riconosciuto ad Antonino Laquidara, autore dell’unico en plein della giornata nei questionari sulle regole.

Fuori per poco dalla finale di Vinco.Sicuro! è il GTV di Piombino che ha zoppicato nei quiz, ma ha messo a segno due zampate di eccelso livello nella guida; sesto posto per Manuele Saccardi (penalizzato da qualche infrazione di troppo al codice della strada), mentre Giancarlo Melis agguanta la terza posizione e conquista così un posto nella finale Optifuel Challenge del 14 settembre a Guidonia (Roma).

Il prossimo appuntamento con Vinco.Sicuro!–Optifuel Challenge è fissato per l’8 giugno, quando la doppia competizione farà tappa a Polla (Salerno) presso la Curcio Trasporti. Vi terremo aggiornati…

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home