LOGISTICA

Transport Logistic, a Monaco 2.360 espositori

22 maggio 2019

È la più grande fiera mondiale del trasporto logistico e si svolgerà a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno. Stiamo parlando di Transport Logistic, l’appuntamento biennale in cui tutti i principali attori del mercato discuteranno di alcuni temi caldi come le opportunità dell'Europa sullo sfondo dell'iniziativa cinese della Via della Seta, la carenza di lavoratori qualificati, i percorsi per la logistica delle smart city, la digitalizzazione del trasporto e altro ancora.

Nonostante le incertezze causate dalla delicata situazione economica e della Brexit, il numero di espositori è aumentato del 9% (da 2.162 a 2.360) e la quota internazionale del 3% (56% del totale). La crescita arriva principalmente dai mercati europei, ma la partecipazione dalla Cina è quasi raddoppiata con 64 espositori. Ci saranno 25 padiglioni congiunti internazionali, tra cui Sri Lanka, Romania, Lituania, Polonia e Turchia.

Sono previsti poi circa 50 conferenze incentrate sull'economia globale, la telematica, la mancanza di conducenti e lavoratori qualificati e la logistica urbana sostenibile. Protagonista sarà soprattutto l'intelligenza artificiale, vista come una risposta promettente a molte sfide.

Tra le aziende che parteciperanno alla manifestazione c’è anche la borsa carichi TimoCom che presenterà il risultato della collaborazione con Cargoclix per ridurre i tempi di attesa dei camion per il carico e lo scarico. TimoCom mette a disposizione la sua piattaforma telematica per la ricerca e l'offerta di trasporto, che comprende anche il tracciamento dei veicoli tramite Gps, mentre Cargoclix il software per la gestione degli slot temporali.

Tra i costruttori presenti segnaliamo anche Koegel, con la generazione Novum nelle sue varianti e Krone, che esporrà il suo Cool Liner, equipaggiato con il nuovo sistema di raffreddamento Celsineo, uno sviluppo congiunto di Liebherr e Krone. Krone mostrerà inoltre un Mega Liner nella versione Comfort e il rivestimento Profi con tendina di sicurezza: grazie alle innovative tende laterali, i conducenti possono aprire il veicolo in meno di 30 secondi, il che riduce significativamente l'intero processo di carico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home