ACQUISTI

Nissan e-NV200, record di vendite in Europa con 10.000 unità

17 giugno 2019

Il van 100% elettrico della casa giapponese scala le classifiche del mercato dei veicoli commerciali a zero emissioni in 10 Paesi, tra cui Italia, Regno Unito, Norvegia e Paesi Bassi 

Record di ordini in Europa per Nissan e-NV200. Il commerciale 100% elettrico della casa giapponese ha raggiunto nel Vecchio Continente le 10.000 unità vendute, a seguito di una domanda particolarmente elevata da parte di aziende e professionisti (corrieri, servizi di noleggio e di trasporto, ecc.). Il successo di richieste rafforza la leadership di e-NV200 nel segmento dei veicoli commerciali a zero emissioni più venduti su 10 mercati europei, fra cui Italia, Regno Unito, Norvegia e Paesi Bassi. Tra i clienti figurano DHL e Chronopost e, in Italia, l’azienda trasporti milanese ATM e la multiutility che opera nell’energia IREN.  La gamma e-NV200 incrocia le migliori funzionalità del van NV200 e la tecnologia 100% elettrica di Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto in Europa nel 2018. La nuova batteria da 40 kWh offre il 60% di autonomia in più rispetto alla versione precedente, con una percorrenza fino a 200 km nel ciclo combinato e fino a 301 km nel ciclo urbano secondo il ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonised light vehicles test procedures), basato su dati reali di guida e performance effettive su strada, collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. L’autonomia effettiva dipende ovviamente da diversi fattori come la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extraurbano, autostrada); la tipologia del percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Nissan e-NV200 dispone di diverse soluzioni per la ricarica; oltre a quella domestica con presa standard, i clienti possono usare una wall box con il caricabatterie di bordo da 7 kW o infine utilizzare le colonnine di ricarica rapida per passare dal 20% all’80% della carica in soli 40-60 minuti (se si usa il sistema di ricarica rapida CHAdeMO). La versione con maggiore autonomia conserva la medesima capacità di carico di 4,2 mc di volume o un peso combinato di 705 kg nella variante van. Dal lancio nel 2014, Nissan e-NV200 ha venduto in Italia 1.500 veicoli in Italia, con una quota di oltre il 40% del mercato nazionale dei veicoli commerciali a zero emissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home