FINANZA E MERCATO

Riutilizzo di batterie di seconda vita, partnership tra Mercedes-Benz Energy e Beijing Electric Vehicle

13 agosto 2019

Mercedes-Benz Energy e Beijing Electric Vehicle hanno sottoscritto un accordo per sviluppare sistemi di stoccaggio delle batterie di seconda vita. Le due parti intendono installare e testare in Cina i primi sistemi di accumulo di energia di seconda vita: il doppio uso efficiente delle batterie per mezzi elettrici migliora infatti la valutazione del ciclo di vita e l'economia dei veicoli elettrici e fornisce un contributo importante a un'industria energetica sostenibile.

MBE e BJEV progettano di istituire la prima unità di accumulo di energia di seconda vita a Pechino, utilizzando batterie usate per auto elettriche BJEV

«La tendenza ad aumentare le distanze tra il sito di produzione dell’energia e il posto dove la si consuma - ha detto Gordon Gassmann, CEO di Mercedes-Benz Energy - sta creando ampie opportunità per i sistemi fissi di accumulo di energia in tutto il mondo. Le unità di accumulo di batterie di seconda vita sono un supplemento molto sensato, poiché con l'ulteriore utilizzo di batterie per auto in disuso stiamo anche facendo un uso sostenibile di preziose materie prime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home