UFFICIO TRAFFICO

“My Truck” un’indagine sul rapporto driver-camion

26 aprile 2012

In occasione della tappa italiana del Fia European Racing Championship, in calendario dal 19 al 20 maggio al Misano World Circuit, verrà condotta un’indagine dal titolo ”My Truck, raccontaci del tuo camion”, per analizzare il rapporto che ogni driver ha con il proprio camion.

Da oltre un anno il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo sta infatti conducendo un’indagine su scala nazionale sulla categoria degli autisti e sui loro automezzi. Nel corso del 2011 sono stati raccolti oltre 600 questionari che hanno consentito di completare la prima indagine conoscitiva in Italia sullo stile di vita e di consumo degli autisti di veicoli industriali. Ne è emersa una categoria estremamente vitale, in forte trasformazione e ben lontana dagli stereotipi che da tempo  vengono indebitamente additati a questa categoria tanto importante per l’economia del Paese. Visti i risultati raggiunti del precedente studio, nel 2012 è stato ideato “My Truck”, l’ambizioso progetto di ricerca finalizzato a indagare il significato e l’importanza che il camion ha per ogni singolo autista.

Misano World Circuit ha quindi deciso di patrocinare l’iniziativa e di offrire al gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo, capitanato da Daniela Andreini e Giuseppe Pedeliento, una postazione nei pressi del paddock per raccogliere interviste e questionari che potranno essere compilati in forma assolutamente anonima. I dati raccolti saranno oggetto di elaborazione statistica e di utilizzazione divulgativa a fini scientifici. La compilazione non richiederà che pochi minuti. Per partecipare, invece, sin d’ora alla rilevazione clicca  QUI per rispondere alle domande. Per domande e suggerimenti scrivere a mytruck.unibg@gmail.com    

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home