LEGGI E POLITICA

La romena Adina Valean è la nuova commissaria ai Trasporti

7 novembre 2019

Un’altra donna ai vertici delle Istituzioni europee.  La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha scelto come prossimo Commissario ai trasporti la romena Adina Valean del partito popolare europeo, tra due candidature femminili provenienti dal Paese dell’Est (l'altra era Siegfried Muresan). Come ricorderete, la casella spettante alla Romania si era liberata e quindi andava occupata da un rappresentante di questo paese, dopo che la precedente candidata rumena a commissaria ai Trasporti, Rovana Plumb, era stata bocciata dal Parlamento per conflitto di interessi.

In un comunicato del portavoce della Presidente si spiega che, nonostante le interviste con von der Leyen avessero fornito buoni risultati per entrambe le candidate, la scelta è caduta sulla Valean perché «è un'eurodeputata esperta nel portafoglio dei trasporti, già a capo della Commissione ambiente (Envi) ed attualmente alla guida di quella dell'industria, ricerca e energia (Itre)». 

La politica romena è stata inoltre relatrice per la 'Connecting Europe Facility', strumento finanziario dell'UE per migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni. Esperienza, questa, che l'ha messa in condizione di approfondire due argomenti inportanti quali la connettività dei veicoli e la decarbonizzazione dei veicoli

Questa lunga carriera, che rende la nuova commissaria particolarmente esperta di materie comunitarie, è dovuto al fatto che Valean a 51 anni è una delle deputate di più lungo corso nel Parlamento europeo, essendo entrata in questa istituzione già nel 2006, in veste di osservatore, e soltanto successivamente, dopo l'ingresso della Romania tra i membri dell'Unione europea, ha assunto la carica di deputato.

L'audizione di conferma della candidata commissaria Vălean da parte del Parlamento europeo è fissata per il 14 novembre prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home