LOGISTICA

Un anno di Mercitalia Fast: spedizioni veloci, affidabili e sostenibili

8 novembre 2019

3 ore e 30 minuti: è il tempo necessario per percorrere i 600 chilometri che separano l’Interporto di Bologna a quello di Caserta Marcianise. Un tragitto coperto nell’ultimo anno da Mercitalia Fast per il trasporto delle merci sui treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità, un servizio unico al mondo. L'esclusività del servizio prevede l'uso di terminal interamente dedicati e informatizzati per un controllo completo dei processi e delle attività necessarie, quali il carico/scarico e lo stoccaggio veloce. Il treno percorre nelle ore notturne le tratte in andata e ritorno tra i due interporti, raggiungendo una velocità massima di 300km/h; i vagoni trasportano merci contenute in roll container, sia in versione standard sia isotermica, con un peso medio di circa 200 kg.

È trascorso un anno da quando l’Interporto di Bologna ha avviato il servizio Mercitalia Fast e le aziende di trasporto, corrieri espresso e aziende di produzione che lo hanno utilizzato ne hanno constatato la velocità, l'affidabilità, l'economicità e anche la sua ecosostenibilità (il servizio permette di risparmiare l’80% di CO2 rispetto al trasporto stradale).

Il servizio fornito da Mercitalia Logistcs vede in Interporto Bologna il cuore commerciale e la macchina operativa, in grado anche di garantire l’offerta dei servizi a valore aggiunto e la distribuzione di primo e ultimo miglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home