ACQUISTI

MAN si aggiudica i premi «Trasporto sostenibile 2020»

3 dicembre 2019

Gli elettrici eTGE ed eTGM si aggiudicano il trofeo della rivista specializzata Transport per le loro caratteristiche ecocompatibili, i risultati economici raggiunti e la riconosciuta responsabilità sociale dell’azienda tedesca

Doppia vittoria per Man Truck & Bus alla quinta edizione dell’European Transport Award for Sustainability 2020, tenutosi a Monaco, in Germania. Il veicolo “full electric” da trasporto e distribuzione Man eTGM si è aggiudicato la categoria "camion elettrico", mentre nella classe "veicoli per consegne" ha prevalso il Man eTGE. Ricordiamo che i premi, assegnati ogni due anni dalla rivista specializzata Transport, sono rivolti alle aziende e ai prodotti del settore industriale che si distinguono per i positivi risultati economici, per la responsabilità sociale, per la tutela dell’ambiente e le cui azioni generano crescita e profitto.

Il Man eTGM soddisfa due requisiti fondamentali per l’accesso ai centri urbani nell’attività distributiva: la mancanza di emissioni inquinanti e l’assenza di rumorosità. Completamente elettrico, è alimentato da un motore a batteria posizionato al centro del telaio da 264 kW, che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo, il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente, così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione ed in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie, il cui livello di carica è visibile dall’autista mediante un display in cabina.

Il Man eTGE è invece un furgone completamente elettrico per le consegne in centro città,  disponibile nella configurazione da 3,5 ton con tetto alto (L3) e un volume di carico di 10,7 mc. La ricarica viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa 5 ore e mezzo. Se il punto di rifornimento è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% della batteria richiede 45 minuti al massimo. Con un’adeguata manutenzione la perdita di capacità della batteria, dopo circa duemila cicli di ricarica, è soltanto del 15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home