LOGISTICA

Progetto LOGeco al via: consegna merci nel centro di Roma con l’elettrico Renault Kangoo Z.E.

15 maggio 2012
Renault protagonista di LOGeco, il progetto sperimentale di logistica sostenibile sviluppato da Unindustria Lazio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con il supporto del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’Università La Sapienza.
Per diminuire l’impatto delle emissioni del traffico commerciale nella Capitale verranno infatti utilizzati i veicoli elettrici Kangoo Z.E della casa francese. Il progetto si propone di sperimentare un transit point come punto di scambio dai mezzi tradizionali ai veicoli elettrici per la distribuzione delle merci nell’ultimo miglio. Due furgonette ad alimentazione elettrica Renault verranno impiegate per testare i percorsi e le necessità logistiche nel centro storico romano, con attività  di corriere espresso e con servizi di consegne (dal food agli strumenti di elettronica e telecomunicazioni).
L’obiettivo di LOGeco è di definire un nuovo modello per la distribuzione urbana delle merci che, grazie all’adozione di veicoli a zero emissioni, minimizzi l’impatto emissivo del traffico commerciale nella zona del Tridente. Eletto Van of the Year 2012, Kangoo Z.E. fa parte, insieme all’urban crosser Twizy e alle berline ZoE e Fluence Z.E., della gamma zero emissioni di Renault. Pensato per un trasporto delle merci nei centri urbani grazie alle sue dimensioni (4,21 metri di lunghezza per un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 m3), Kangoo Z.E. concilia funzionalità di carico, economicità d’acquisto e di costi d’utilizzo, e standard elevati di qualità, affidabilità e sicurezza.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home