UFFICIO TRAFFICO

A6: Inaugurato il nuovo viadotto Madonna del Monte

21 febbraio 2020

Dalle ore 6:00 di domani mattina, sabato 22 febbraio 2020, verrà riaperto al traffico il traffico sulla carreggiata nord del nuovo viadotto Madonna del Monte sulla A6 Torino-Savona. Inaugurata questa mattina alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, del presidente della Regione Giovanni Toti, i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali e i vertici del gruppo Autofiori, concessionario dell’infrastruttura, la nuova struttura è una unica campata, lunga 58 metri, dal peso di 300 tonnellate, sorretta da travi in acciaio e supporti antisismici.

Ma soprattutto, è stata inaugurata in meno di tre mesi dal crollo del 24 novembre scorso quando una frana di circa 5mila tonnellate, distaccatasi dal versante del monte a causa del maltempo aveva tirato giù un pilone del viadotto facendolo parzialmente crollare e causando non pochi disagi alla circolazione tra la Liguria e il Piemonte oltre che tra la riviera ligure e la Val Bormida.

Il viadotto nell’altro senso di marcia resta un possibile bersaglio della frana che viene monitorata con sensori di rilevamento per attivarne la chiusura in caso di reazioni al maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home