UFFICIO TRAFFICO

Edy De Rocco il Campione Italiano Yetd 2012

11 giugno 2012

Edy De Rocco, trentatreenne di Arsié (Bl), è il miglior giovane camionista italiano dell’edizione Young European Truck Driver 2012. Edy si è aggiudicato il titolo nella finale del 9 giugno scorso tenutasi a Trento, presso la sede di Italscania, dopo una impegnativa serie di prove pratiche di abilità e di manovra. Edy De Rocco e il secondo classificato, Michele Barocci, hanno dato vita ad una emozionante finale, terminata con un testa a testa nella cosiddetta “Super Z”, che ha strappato applausi al numeroso pubblico presente.
Edy non è alla sua prima esperienza allo YETD, già nel 2010 e nel 2007 aveva portato a casa due secondi posti, ma ora commenta: “Sono felicissimo per il successo. Non pensavo di riuscire a spuntarla, vista la qualità degli altri finalisti. Quando un po’ alla volta il gruppo di pretendenti si è sfoltito, fino a giungere alla finale per il primo posto, ho iniziato a sperare di poter realizzare il sogno e alla fine ce l’ho fatta”. Edy De Rocco rappresenterà il nostro Paese durante la finale europea, in programma il 7 e 8 settembre presso il quartier generale di Scania a Södertälje dove, insieme ai vincitori di altri 24 Paesi del vecchio continente, si contenderà l’ambito titolo di miglior giovane Camionista d’Europa 2012. “Dopo due finali europee vissute nei panni di spettatore questa volta parto per la Svezia per partecipare in prima persona e naturalmente darò il meglio per provare a impormi anche in Europa”.
Edy De Rocco sarà accompagnato in Svezia da Michele Barocci, 33 anni di Castelbellino (An) e dal ventiseienne Michael Unterhofer di Collalbo (Bz), detentori del secondo e terzo posto alla finale italiana.

Albo d’oro italiano YETD
2003 Michele Sandri (anche campione europeo)
2005 Christian Basset
2007 Ezio Vinai
2010 Gerhard Thaler
2012 Edy De Rocco

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home