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A Parigi MAN eTGE, scelta “elettrica” di tre colossi francesi dei trasporti

DHL Express France, Geodis e SNCF Réseau utilizzano nella capitale transalpina il furgone full-electric del costruttore tedesco per gestire in modo ‘verde’ le loro attività quotidiane: un veicolo che eroga 100 kW di potenza, con portata di 950 kg e volume di carico di 10,7 mc

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C’è un nuovo sceriffo “elettrico” che gira nelle vie di Parigi. Il MAN eTGE da 3,5 ton è diventato infatti quest’anno il furgone preferito da tre grandi aziende francesi, tutte operanti nel settore della logistica e dei trasporti, per svolgere le loro quotidiane attività di distribuzione urbana.

DHL Express France impiega il commerciale a zero emissioni per trasportare e consegnare pacchi all’interno del 9° distretto della capitale francese e lo ha inserito anche nella flotta DistriGreen che, nel 2018, ha aperto la sua struttura a Porte d’Aubervilliers. L’obiettivo della filiale DHL transalpina è di arrivare a gestire entro il 2025 il 70% di tutti i trasporti nel primo e nell’ultimo miglio con emissioni zero. «Entro la fine del 2020 – svela Philippe Prétat, AD di DHL Express France – avremo più di 100 veicoli elettrici in circolazione». Nel 2017, anche il gruppo DHL Deutsche Post ha fissato l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2050

Nelle stazioni Gare de Lyon e Gare de l’Est, poi, SNCF, società che gestisce la rete ferroviaria francese, utilizza il MAN eTGE per trasportare i propri tecnici e le attrezzature necessarie alla manutenzione dei binari tra l’officina e i vari cantieri. SNCF promuove la tecnologia clean drive, attraverso la quale le operazioni logistiche e di distribuzione nelle aree urbane verranno servite entro breve interamente da furgoni elettrici

Infine il fornitore di servizi logistici Geodis, che già possiede la seconda flotta di veicoli elettrici più grande della Francia, lo usa per le consegne nel centro di Parigi.

L’elettrico del costruttore di Monaco di Baviera, silenzioso e alimentato a batteria, è studiato per muoversi nei centri urbani, con i vantaggi di zero emissioni, zero rumore e possibilità di gestire brevi consegne nelle ore diurne per poi essere ricaricato in quelle notturne.

La portata è di ben 950 kg, con un volume di carico di 10,7 mc. Il motore sincrono a magneti permanenti eroga una potenza di 100 kW, raggiungendo, in condizioni operative urbane, un’autonomia tra 120 e 140 km.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti