Veicoli - logistica - professione

Home NWL - Attualità A14: entro fine mese torna la circolazione su due corsie

A14: entro fine mese torna la circolazione su due corsie

-

Entro fine mese sulla A14 e la A16 la viabilità sarà garantita su due corsie per senso di marcia. Questa è almeno la promessa che fa Autostrade per l’Italia dopo che, su sua richiesta, l’Autorità giudiziaria di Avellino – responsabile dell’apposizione dei sigilli a una serie di barriere “simili” a quelle che causarono l’incidente dell’autobus ad Acqualonga, non riuscendo a frenare la sua caduta dal viadotto – ha dato il via libera alla modifica dell’attuale assetto dei cantieri e quindi possono partire gli interventi per ampliare le corsie.
Fino a fine mese, in ogni caso, la stessa società comunica che sarà valida un’agevolazione del 50% del pedaggio nelle tratte tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro. La riduzione sarà automaticamente applicata al momento del pagamento del pedaggio sia per i clienti Telepass che per gli utenti muniti di tradizionale biglietto.

Nel frattempo il cronoprogramma predisposto dalla Direzione di Tronco di Pescara ha consentito nel tratto marchigiano la riapertura dei viadotti Santa Giuliana Nord e Sud e Valloscura Sud, mentre nella direttrice Nord si stanno ultimando gli interventi. È stata invece completamente ripristinata la viabilità su due corsie tra le province di Fermo e Ascoli Piceno, sia in direzione Bologna che in direzione Bari.
Nel tratto abruzzese, invece, sono stati completati gli interventi sul viadotto SS150 Vomano, in entrambe le direzioni di marcia che sarà seguito a breve da Vallelunga Sud e Nord.
Entro il 31 luglio l’attuale assetto dei cantieri sarà modificato e riportato a due corsie sui restanti viadotti, grazie all’attività di una task force di tecnici che operano in orario esclusivamente notturno, caratterizzato da bassi flussi di traffico, sotto il coordinamento della Direzione di Tronco di Pescara di Aspi.
Ecco gli interventi in programma nei prossimi giorni:
· Viadotto Cerrano Sud: la notte del 23 luglio – riapertura a due corsie per la mattina del 24 luglio.
· Viadotto Cerrano Nord: attività in programma per la notte del 23, 27 e 28 luglio – riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
· Viadotto Santa Maria Sud: attività in programma per la notte del 23, 27 e 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
· Viadotto Santa Maria Nord: attività in programma per la notte del 23 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 24 luglio.
· Viadotto Marinelli Sud e Nord: attività in programma per la notte del 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
· Viadotto Colonnella Sud e Nord: attività in programma per la notte del 29 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 30 luglio.
· Viadotto Fosso Calvano Sud e Nord: attività in programma per la notte del 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio.
· Viadotto Fonte Preti Sue e Nord: attività in programma per la notte del 29 e 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti