Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti A35 Brebemi, inaugurati due distributori di gas naturale a Caravaggio (Bergamo)

A35 Brebemi, inaugurati due distributori di gas naturale a Caravaggio (Bergamo)

Le stazioni di rifornimento di LNG e CNG, aperte nelle aree di servizio Adda Nord e Adda Sud, sono le prime su una rete autostradale del Centro-Nord Italia. All’inaugurazione presenti Iveco con l’S-WAY NP e Scania con l’LNG da 13 litri

-

L’A35 Brebemi è la prima autostrada del Nord Italia a installare distributori di gas naturale. Già in funzione da qualche giorno, i due impianti – uno che eroga LNG (gas naturale liquefatto) e diesel e l’altro che rifornisce di CNG (gas naturale compresso) – sono stati inaugurati presso le aree di servizio Adda Nord, in direzione Milano, e Adda Sud, in direzione Brescia. Il taglio del nastro si è svolto a Caravaggio (Bergamo) alla presenza delle autorità regionali e dei presidenti di A35 BrebemiFrancesco Bettoni, e di Socogas (partner dell’iniziativa), Renzo Zucchi.

Ricordiamo ancora una volta come il Gas Naturale Liquefatto, sempre più utilizzato nel trasporto stradale pesante e per le flotte di mezzi, permetta una riduzione di emissioni di CO2 del 15% e degli ossidi di azoto del 50% rispetto ai carburanti tradizionali e arrivi a ‘zero emissioni’ per il particolato e gli ossidi di zolfo, oltre a permettere un fondamentale risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio. In Italia sono già più di 2.000 i camion in circolazione alimentati a GNL e la sua diffusione è stata molto rapida, con una crescita esponenziale della rete delle stazioni di rifornimento (erano 38 fine 2018).

L’LNG verrà prelevato nelle stazioni da due serbatoi criogenici ad asse verticale da 40 mc ciascuno, dove il carburante è stoccato. Completano l’offerta un’area di ristoro, un ampio parcheggio per camper, bus e Tir, nonché un servizio docce.

«L’avvio della distribuzione di carburanti green – ha commentato Bettoni – si inserisce nel processo di innovazione e attenzione all’ambiente che vedono la A35 Brebemi in prima linea per diventare, nel giro di qualche anno, la prima autostrada ad economia circolare d’Europa».

«Il Gruppo Socogas, con una rete di circa 100 stazioni di servizio – ha poi dichiarato Zucchi – è da sempre attento alle nuove tecnologie per la mobilità ecosostenibile e per questo abbiamo ritenuto necessario inserire anche il GNL per gli automezzi pesanti».   

All’iniziativa erano presenti anche Iveco e Scania. Entrambe hanno effettuato un rifornimento dimostrativo, la prima mettendo a disposizione il nuovissimo pesante stradale S-WAY NP nella versione alimentata a gas naturale liquefatto, la seconda utilizzando uno Scania LNG da 13 litri, 410 CV e 2.000 Nm. Questo ha consentito ai presenti di vedere con i propri occhi la facilità con cui avviene l’approvvigionamento dei mezzi pesanti a LNG.

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti