Veicoli - logistica - professione

Home Professione Logistica Aumenta le dimensioni il terminal container di Koper

Aumenta le dimensioni il terminal container di Koper

-

Diventa più grande il porto di Koper. Ormai è questione di mesi, visto che è già stata individuata la società che amplierà il Molo I con la costruzione di ulteriori 98,5 metri di banchina e 24.830 mq di aree di accatastamento adiacenti, poggiandola su 770 pali in acciaio, lunghi 65 metri ciascuno (è la slovena Kolektor, con i partner Grafist e Adriaing). Ma sono definiti anche i tempi di realizzazione: entro marzo 2021 per quanto riguarda la banchina, partendo già dalla prossima estate, entro ottobre 2022 per ciò che attiene alle aree di accatastamento. 

La lunghezza totale della banchina del terminal container sarà estesa a 695 metri. Attualmente è in corso un appalto pubblico per l’acquisto di due super gru post-panamax di ultima generazione. 

«Una volta completati i lavori – assicura il presidente del consiglio di amministrazione di Luka Koper, Dimitrij Zadel – il terminal container avrà una capacità di 1,3 milioni di TEU all’anno, ma con l’ottimizzazione dei processi del terminal, aumenteremo questa capacità a 1,5 milioni di TEU. Questo garantirà la competitività a lungo termine del nostro terminal più importante».

Luka Koper ha inoltre ottenuto un finanziamento europeo per questo investimento, del valore di 45,6 milioni di euro, nell’ambito del progetto NAPA4CORE.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti