Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti BPW AirSave e la pressione degli pneumatici è sempre sotto controllo

BPW AirSave e la pressione degli pneumatici è sempre sotto controllo

Con il kit di telematica di BPW è possibile monitorare da remoto e regolare continuamente la pressione degli pneumatici durante la guida. Per una migliore economia, una maggiore sicurezza e un minore impatto ambientale

-

Ogni conducente lo sa benissimo, una caduta di pressione degli pneumatici, anche se piccola, comporta un aumento del consumo di carburante e, conseguentemente anche delle emissioni del veicolo che si sta guidando. Se la pressione degli pneumatici si discosta solo del 10% dal valore prescritto, secondo i tecnici della BPW – società tedesca partner dei principali produttori europei di componenti destinati al settore automotive – il consumo di carburante può aumentare anche di 250 litri su una distanza annuale di 120.000 chilometri oltre a consumare in modo anomalo le gomme che potrebbero anche scoppiare. 

La combinazione tra il risparmio di carburante e quello degli pneumatici può arrivare a concretizzarsi in termini di costi, per un mezzo a 3 assi, fino a 700 euro all’anno. Parlando, invece in termini di sicurezza e ambiente, calano notevolmente i rischi di scoppio degli pneumatici e sono 655 i chilogrammi in meno di CO2 immessi nell’aria.

Con Air Save, il kit di telematica di BPW, è possibile monitorare da remoto il sistema di mantenimento della pressione degli pneumatici consentendo agli addetti alla flotta di visualizzare i messaggi del sistema di mantenimento della pressione direttamente nel portale Cargofleet 3 e agli autisti di riceve le informazioni nella Cargofleet Driver App associata.

Oltre a visualizzare dello stato degli pneumatici, il sistema può provvedere al gonfiaggio continuo e, attraverso una funzione di allarme, inviare un messaggio automatico via e-mail o SMS ai destinatari definiti in precedenza di avviso di perdita di pressione. Per questo servizio è necessario che sia installato sul veicolo un box TC Trailer Gateway a cui collegare il nuovo kit Air Save per telematica e attivare il servizio cf AirSave Option.

Video

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti