Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti DAF CF Electric 6x2 al lavoro

DAF CF Electric 6×2 al lavoro

ROVA, municipalizzata olandese, testa il primo elettrico a tre assi con carico utile fino a 28 ton torchio nella raccolta rifiuti della città di Zwolle

-

Come annunciato, è partito il primo test operativo per il DAF CF Electric 6×2, recentemente consegnato alla ROVA, municipalizzata olandese, attiva nello smaltimento rifiuti all’interno dell’area di Zwolle, una città di 120 mila abitanti nel cuore del Paesi Bassi.

La trasmissione E-Power di VDL, montata sul veicolo per la raccolta dei rifiuti DAF CF Electric 6×2, eroga 210 kW di potenza e una coppia di 2.000 Nm, la trasmissione è alimentata da un gruppo batterie con una potenza di 170 kWh, sufficiente per coprire i normali percorsi di raccolta rifiuti. Questo tipo di attività necessita del rientro in deposito del veicolo dopo qualche ora di raccolta rifiuti e, diventa possibile in soli 30 minuti ricaricare l’80% della capacità delle batterie.

A convincere ROVA a misurarsi in questa sperimentazione è stata soprattutto la facilità con cui si riesce a utilizzare il veicolo, in tutto e per tutto simile «a qualsiasi veicolo a propulsione convenzionale. E in più crediamo sia veramente importante partecipare fin dall’inizio alla transizione energetica in un contesto di sempre crescente scarsità delle risorse naturali. È nel nostro DNA prenderci cura del futuro del nostro pianeta e l’uso di veicoli a basse emissioni fa parte del nostro piano di sostenibilità» sostiene Marco Van Lente, direttore generale della municipalizzata.

Le versioni trattore 4×2 di questo veicolo vengono già utilizzate per la distribuzione urbana da aziende di trasporto olandesi e tedesche e catene di supermercati leader del settore.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti