Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti DAF consegna due CF Electric a Rhenus Logistics

DAF consegna due CF Electric a Rhenus Logistics

I camion completamente elettrici, venduti in Germania alla società controllata Contargo, saranno impiegati per il trasporto di container nella Bassa Renania. L'autonomia è di 100 km, per una ricarica veloce bastano 30 minuti, per una completa ci vuole un'ora e mezza

-

Due DAF CF Electric sono stati consegnati in Germania a Contargo, società controllata al 100% dal gruppo internazionale Rhenus, a sua volta azienda globale di servizi per la supply chain specializzata in logistica contrattuale, trasportistica e portuale. Rhenus Group ha un fatturato di 4,8 miliardi di euro, oltre 610 sedi in tutto il mondo e 29.000 collaboratori. 

Si tratta dei primi Daf completamente elettrici e con tecnologia E-Power di VDL operativi in territorio tedesco. Gli autocarri verranno utilizzati per il trasporto di container nei pressi dei terminal dell’hinterland nella Bassa Renania tedesca

I due elettrici CF entrano a far parte della flotta dei container trimodali di Contargo, azienda che gestisce un volume totale di 2 milioni di container all’anno

«Il camion elettrico diventerà nel prossimo futuro la normalità in sempre più aree urbane in tutta Europa – ha commentato Richard Zink, direttore commerciale e vendite di DAF Trucks – Siamo quindi lieti di poter ampliare la nostra esperienza con i veicoli elettrici in collaborazione con aziende serie come Rhenus».

«Uno dei nostri obiettivi è di essere diesel free entro il 2050 – ha precisato Jürgen Albersmann, consigliere delegato di Contargo – e questi veicoli rappresentano un passo importante verso questo obiettivo ambizioso».

I CF elettrici saranno di stanza a Duisburg e verranno, come detto, impiegati per le consegne di container locali all’interno della flotta di veicoli Contargo. La gestione del camion sarà eseguita da Rhenus Trucking. Ricordiamo che il DAF CF Electric è un trattore 4×2 “full electric” sviluppato per il trasporto merci su strada fino a 37 ton nelle aree urbane, dove i rimorchi monoasse o bi-assali sono la norma. Il propulsore è un motore elettrico da 210 kW alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio, con una capacità totale attuale di 170 kWh. Il CF Electric ha un’autonomia fino a 100 km, a seconda del peso del carico, ed è adatto a trasporti ad alto volume a zero emissioni nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti e una ricarica completa richiede solo un’ora e mezza.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti