Veicoli - logistica - professione

Home Professione Leggi e politica Delrio: perdiamo miliardi per inefficienza logistica

Delrio: perdiamo miliardi per inefficienza logistica

-

Occorre «mettere al centro della ripresa economica dell’Italia il sistema mare, una risorsa troppo poco sfruttata, dimenticando che l’Italia per la sua posizione in effetti è in una condizione molto vantaggiosa per sfruttare i porti e la logistica in generale». A parlare è il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio rispondendo a giornalisti sulla strategia del governo in merito alle riforme di porti e logistica.

«Noi perdiamo decine di miliardi all’anno per inefficienza logistica – ha proseguito il ministro – Perdiamo tanti miliardi all’anno per il fatto che i porti non sanno cooperare tra di loro ma sono in competizione dimenticando che la competizione non è tra di noi ma è con gli altri porti del nord Europa e con quelli africani».

«Il sistema portuale italiano ha grandi potenzialità – ha anche aggiunto Delrio – ha grandi operatori, grande professionalità ma deve imparare a cooperare, a avere un approccio più integrato e a dialogare sempre di più con il sistema industriale logistico alle sue spalle».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti