Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Dieci eVito Mercedes-Benz per Amazon Germania

Dieci eVito Mercedes-Benz per Amazon Germania

Dieci furgoni elettrici della casa della Stella sono stati consegnati nel centro logistico di Monaco-Daglfing del colosso statunitense dell’e-commerce, nella versione Panel equipaggiata con la variante a corpo lungo

-

Anche Amazon si affida agli elettrici “zero emission” Mercedes-Benz per la consegna dell’ultimo miglio. Dieci eVito sono stati consegnati in questi giorni al centro logistico Amazon di Monaco-Daglfing. I veicoli, già operativi a Monaco, sono in versione Panel Van, equipaggiati con la variante a corpo lungo e tutti dipinti nel consueto colore grigio scuro di Amazon. I furgoni si ricaricano direttamente presso il centro logistico, dove è stata installata a tale scopo un’infrastruttura di ricarica opportunamente alimentata, anche in previsione dell’arrivo in futuro di ulteriori nuovi eVito volti a espandere ulteriormente la flotta elettrica del colosso dell’e-commerce.

«Amazon ha recentemente cofondato ‘Climate Pledge’ (Impegno per il clima) – ha spiegato Adam Elman, Senior Lead per la sostenibilità presso Amazon Europe – e si sforza di attuare le condizioni dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici già nel 2040, ovvero dieci anni prima della data di adempimento stabilita. Forti collaborazioni come questa con Daimler ci consentiranno di raggiungere questo obiettivo».
Come è noto, l’eVito è finalizzato al trasporto dell’ultimo miglio; la capacità della batteria installata di 41 kWh garantisce un’autonomia di 150-180 km e anche in condizioni sfavorevoli – come con temperature invernali – il raggio d’azione non scende sotto i 100 km. Dopo un tempo di ricarica di 6 ore, l’intera gamma è di nuovo disponibile per l’uso. L’azionamento elettrico a batteria eroga 85 kW di potenza e può raggiungere una coppia fino a 295 Nm, mentre la velocità massima può essere configurata in base all’uso previsto al momento dell’ordine. Quando l’eVito viene utilizzato principalmente nelle aree interne della città, la bassa velocità (sotto i 80 km/h) riduce il consumo di energia aumentando così l’autonomia del veicolo. Il posizionamento della batteria nella zona sotto il pavimento dell’eVito crea un interno di dimensioni generose, senza invadere lo spazio di carico disponibile.

Il midvan può essere ordinato in due diverse lunghezze: nella versione base con una lunghezza complessiva di 5.140 mm o in una versione extra-lunga di 5.370 mm.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti