Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Mondo leggero e-Expert, la e-voluzione elettrica del ‘gioiello’ commerciale di Peugeot

e-Expert, la e-voluzione elettrica del ‘gioiello’ commerciale di Peugeot

Il furgone francese si presenta con una nuova motorizzazione “full electric”. Caratteristiche: due livelli di autonomia, fino a 330 km; tre lunghezze (Compact, Standard e Long); capacità di traino di 1000 kg; carico utile di 1275 kg, con volume di carico identico a quello della versione termica

-

Dal momento del suo lancio nel 2016, il commerciale Expert di Peugeot si è dimostrato un furgonato di indiscusso successo, con oltre 195.000 veicoli prodotti. Ora la casa francese ha deciso di avventurarsi nella ‘next generation’ per questo tipo di veicoli, lanciando una nuova motorizzazione 100% elettrica

A un primo esame il nuovo e-Expert presenta tutte le caratteristiche per piacere a chi opera nel ciclo urbano. Possiede infatti due livelli di autonomia, arrivando fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP; è disponibile in tre lunghezze (Compact, Standard e Long); ha una capacità di traino di 1.000 kg e un carico utile di 1.275 kg, con volume di carico paragonabile a quello della versione termica. 

È un mezzo pensato per ogni tipo di attività (artigiani, aziende eco-responsabili, ecc), con l’ampio volume di carico, una zona di lavoro che facilita l’operatività quotidiana, l’elevata tecnologia di bordo e lo stile deciso. Come mezzo elettrico può accedere ai centri delle città senza limitazioni e mantiene le qualità dell’Expert classico con emissioni zero, con la possibilità di allestimenti particolari, ad esempio con l’installazione di una cella frigorifera nel telaio cabinato. 

L’e-Expert è stato progettato partendo dalla considerazione che circa l’80% dei conducenti di veicoli commerciali percorre in media meno di 200 km al giorno e che gli accessi ai centri cittadini sono soggetti a crescenti restrizioni (in taluni casi permessi esclusivamente ai veicoli 100% elettrici). Tutte le caratteristiche del vecchio Expert sono state mantenute anche nella nuova versione, inclusa la versione Compact, particolarmente adatta alle strade strette e ai centri delle città congestionati dal traffico.

Vediamo adesso i vari aspetti del nuovo furgone.

ESTERNI ED INTERNI

Pur mantenendo lo stile “muscolare” delle versioni termiche, si segnalano alcuni particolari. Il logo del Leone è cangiante, ovvero cambia colore dal verde al blu, in base all’angolo di visione, ed è posizionato nella zona anteriore e posteriore, all’interno della opzione “Pack Look”. Lo sportellino per la ricarica è posto sul parafango anteriore sinistro, la calandra anteriore è specifica ed il monogramma “e-Expert” si trova sul portellone posteriore.

All’interno troviamo il quadro strumenti analogico con display a colori da 3,5’’, esclusivo per la motorizzazione elettrica. Originale è anche la grafica del touchscreen centrale con 3D Connected Navigation. Nel posto di guida la consolle centrale è stata ridisegnata ed accoglie il comando del cambio automatico “e-Toggle“, integrato ed ergonomico, con le funzioni parcheggio/retromarcia/folle/marcia avanti e in più l’innovativa “marcia avanti con maggiore effetto freno motore e recupero energia”

MODALITÀ DI GUIDA E FRENATURA

Originale anche il selettore Drive Mode della modalità di guida (Eco, Normal o Power). In posizione Eco (60 kW e 190 Nm) si favorisce l’autonomia; con Normal (80 kW, 210 Nm) si ha il sistema ottimale per uso quotidiano; con  Power (100 kW, 260 Nm) si ottimizzano le prestazioni in caso di trasporto di carichi elevati. Sono disponibili due modalità di freno motore, con logiche specifiche di rigenerazione della batteria: moderata, simili a quelle di un veicolo termico, con il cambio in posizione D; aumentata (posizione B sul comando del cambio), per una decelerazione maggiore e quindi un recupero più ampio dell’energia in fase di rilascio dell’acceleratore. Il freno di stazionamento elettrico, presente in tutte le versioni, conferisce maggior comfort e tranquillità nella guida quotidiana perché si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo. Inoltre, in corrispondenza della console che ospita il pulsante del freno di stazionamento, si trova uno spazio portaoggetti laterale protetto da una rete.

QUADRO STRUMENTI

Rispetto alle versioni termiche riporta le informazioni specifiche della propulsione elettrica: un power meter per visualizzare il livello di consumo energetico in funzione delle prestazioni richieste al veicolo (Eco o Power) o di recupero dell’energia (Charge); un avvisatore del livello di assorbimento elettrico per l’accensione di elementi come riscaldamento o aria condizionata; un indicatore del livello di carica della batteria; un display per visualizzare i flussi di energiail monitoraggio della carica (attuale o programmata a distanza), le informazioni del computer di bordo l’autonomia. Al centro del veicolo, troviamo come accennato il touchscreen con la 3D Connected Navigation, da cui si può accedere al menu “Electric” tramite pulsante dedicato. Nella schermata “Flusso” si vede il flusso di energia in tempo reale; in quella “Statistiche” si visualizzano le statistiche dei consumi; in quella “Carica” si programma una ricarica a distanza. Inoltre, si possono visualizzare i terminali di ricarica disponibili sul territorio e la loro distanza, tenendo conto dell’autonomia residua della batteria, oppure programmare gli orari di pre-condizionamento termico dell’abitacolo.

Le informazioni dello smartphone sono integrate nello schermo centrale grazie alla compatibilità MirrorScreen, che comprende i protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto. Infine in città, fino a 30 km/h, per garantire la sicurezza dei pedoni, un segnale acustico avverte della presenza del veicolo sia a marcia avanti che in retromarcia.

MOTORIZZAZIONE

Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), l’e-Expert adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) ed una coppia massima di 260 Nm. La reattività è istantanea, senza vibrazioni, rumore, cambi di marcia, odore e ovviamente senza emissioni di CO2. La catena di trazione elettrica è simile a quella del Peugeot e-208 e del SUV Peugeot e-2008, con l’unica modifica del riduttore a ingranaggi adattato al diverso impiego. Ha una rapportatura più corta per rispettare i vincoli di carico per uso commerciale. Per le prestazioni, in modalità Power, la velocità massima è 130 km/h (da 0 a 100 km/h in 13,1 sec). I 1000 m con partenza da fermo vengono percorsi in 35,8 sec e le riprese da 80 a 120 km/h in 12,1 sec. 

DUPLICE AUTONOMIA

Primo veicolo elettrico Peugeot a proporre una duplice offerta in termini di autonomia, la capacità disponibile delle batterie agli ioni di litio di e-Expert può essere di 50 kWh o di 75 kWh. Le versioni batteria di 50 kWh di capacità (carrozzeria Compact, Standard e Long) assicurano un’autonomia fino a 230 km secondo il protocollo di omologazione WLTP. Le versioni Standard e Long possono però avere, in alternativa, la batteria con capacità di 75 kWh che assicura un’autonomia fino a 330 km (sempre WLTP). 

BATTERIE

Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Sono disponibili due tipi di caricabatteria a bordo: di serie è presente un caricatore monofase da 7,4 Kw; in opzione si può avere un caricatore trifase da 11 kW. I tempi medi di ricarica sono i seguenti: da una presa domestica classica (8A) per una ricarica completa 31 ore (batteria 50 kWh) o  47 ore (batteria da 75 kWh); da una presa potenziata (16A) per una ricarica completa 15 ore (50 kWh) o 23 ore (75 kWh); da una Wall Box da 7,4 kW ricarica completa in 7 ore e 30 (50 kWh) o in 11 ore e 20 (75kWh) con caricatore monofase; da una Wall Box 11 kW ricarica completa in 5 ore (50 kWh) o in 7 ore e 30 (75kWh) con caricatore trifase (11 kW); infine da una colonnina di ricarica pubblica la regolazione termica della batteria permette di utilizzare anche caricatori da 100 kW in corrente continua, ottenendo quindi l’80% della ricarica in appena 30 minuti (50 kWh) o in 45 minuti (75 kWh)

Molto interessante la funzione di ricarica a distanza dal touchscreen della 3D Connected Navigation oppure dall’App MyPeugeot sullo smartphone (in base alle versioni). Questo sistema permette anche di avviare o interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa. 

COMFORT TERMICO

Sul fronte della comodità termica il furgone possiede un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW)sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni) e un precondizionamento termico programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria

SERVIZI “ELETTRICI” 

La casa francese propone per lanciare la gamma elettrica tre tipologie di servizi.

Con Easy-Charge viene offerta una serie di soluzioni di ricarica a domicilio o in ufficio, mediante una partnership con Enel X con infrastrutture dedicate (Wallbox di diverso tipo), ma anche con una consulenza completa per valutare l’impianto elettrico cui collegare la Wallbox, provvedendo anche alla messa in opera. Nel pacchetto anche un’offerta di ricarica pubblica, sempre attraverso la partnership con Enel X, con una card per collegarsi in strada alle numerose colonnine presenti sul territorio. 

Col programma Easy-Mobility viene offerto invece Trip planner, strumento per la pianificazione e l’organizzazione di lunghi viaggi attraverso l’applicazione Free2Move Services sullo smartphone, dove vengono proposti gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. L’invio del tragitto alla 3D Connected Navigation permette di trasferire il percorso prescelto all’interno del sistema di navigazione del veicolo. Easy-Mobility contiene anche Mobility Pass, con una tariffa agevolata nel disporre di un veicolo a combustione interna per affrontare eventuali viaggi con distanze superiori all’autonomia garantita dalla batteria

Il servizio Serenity, infine, garantisce l’accesso a nuovi simulatori e percorsi digitali per stimolare la scoperta del mondo elettrico sui portali web di Peugeot; contratti di servizio e assistenza stradale su misura, inclusi in un unico finanziamento; un documento che certifica l’efficienza della batteria, allo scopo di facilitare la futura rivendita dell’auto e nella massima trasparenza. La batteria è garantita 8 anni 160.000 km, per il 70% della sua efficienza. 

COMODITÀ DI GUIDA

L’e-Expert associa dimensioni esterne compatte a capacità di carico massime, perché le batterie sono posizionate sotto il pianale, senza alcun impatto sul volume di carico. Questa collocazione contribuisce anche alla rigidità del veicolo. Il comfort di marcia è garantito dall’insieme ruote-sospensioni e da ammortizzatori e molle specifiche, per massime prestazioni sia a vuoto che a pieno carico. Lo servosterzo specificamente tarato facilita la guida e offre sempre un diametro di sterzata di 11,3 m(versione Compact tra i marciapiedi) e un’altezza veicolo limitata a 1,90 m (in base alle versioni) garantisce l’accesso alla maggior parte dei parcheggi sotterranei. 

VERSIONI

L’elettrico commerciale della Casa del Leone è disponibile nelle stesse versioni delle motorizzazioni termiche per soddisfare tutti i tipi di impiego: furgoni (da  4,61 a 5,30 metri), doppia cabina (5 o 6 posti, fissi o ripiegabili) e pianale cabinato. Rimangono la panchetta a 3 posti Moduwork, il vano ricavato nella paratia e la seduta del sedile laterale che si ripiega. Quest’ultima permette a tre persone di prendere posto nella zona anteriore – aspetto pratico molto apprezzato dai professionisti; di avere un pianale piatto con una lunghezza utile aumentata di 1,16 m o un volume supplementare nella zona anteriore, con 2 persone a bordo; di integrare una funzione ufficio mobile, grazie al tavolino orientabile inserito nello schienale ripiegabile del sedile centrale; di godere di uno spazio di carico sotto la seduta del sedile centrale

CAPACITÀ DI TRAINO, VOLUME E CARICO UTILE

La capacità di traino è quella standard fino a 1000 kg. Il volume utile arriva fino a 6,6 m³ ed è esattamente identico a quello delle motorizzazioni termiche, mentre il carico utile (fino a 1.275 kg) è specifico per la motorizzazione elettrica. Disponibili anche gli allestimenti Pro e Premium

OPZIONAL E SICUREZZA

L’e-Expert  può essere equipaggiato con una notevolissima serie di optional. Tra questi: porte laterali scorrevoli elettriche, per accesso a mani occupate; accesso e avviamento con Keyless systemHead-up displayGrip Control per aumentare la trazione su fondi difficili; Hill Assist Control (assistenza alla partenza in salita); Visiopark 1 con retrocamera a 180°; Adaptive Cruise Control (regolatore/limitatore di velocità); Lane Departure Warning (avviso di superamento involontario della linea di carreggiata); Distance Alert (allerta rischio collisione); Active Safety Brake, ovvero frenata automatica di emergenza; Driver Attention Alert, sistema per avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h; High Beam Assist, la commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti; Speed Limit Detection, ovvero la lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità; Extended Traffic Sign Recognition, riconoscimento avanzato dei cartelli stradali; Blind Corner Assist, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco.

Il nuovo elettrico della casa francese, prodotto vicino a Valenciennes, sarà commercializzato in Europa (inclusa l’Italia) a partire dal 2° semestre 2020

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti