Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti e-NV200, il concept di Nissan per il gelato “verde” (e non è...

e-NV200, il concept di Nissan per il gelato “verde” (e non è pistacchio)

Tecnologie e sostenibilità per un van 100% elettrico, alimentato da fonti rinnovabili, per produrre e distribuire un gelato non solo buono ma, soprattutto, sostenibile

-

È di Nissan e Mackie’s of Scotland l’idea di utilizzare il concept van e-NV200, 100% elettrico e quindi a zero emissioni, per proporre alla clientela, oggi sempre più attenta all’ambiente, un gelato maggiormente green. La maggior parte dei van per i gelati, soprattutto i modelli meno recenti, utilizzano motori diesel per alimentare il sistema di refrigerazione e sono ritenuti responsabili dell’emissione di sostanze nocive anche se fermi; molte città britanniche stanno infatti vietando o anche solo penalizzando questa tipologia di mezzi.

Mentre il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh, le apparecchiature di bordo, fra cui la macchina del gelato alla spina, il cassetto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dall’unità Nissan Energy ROAM, con batterie di seconda vita. In vendita già dalla fine del 2019 e progettato per uso professionale e non, Nissan Energy ROAM è un alimentatore portatile che impiega celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi).

Un progetto del tutto innovativo che rivede completamente il mondo dei van per gelati «Eliminando le emissioni e aumentando l’utilizzo di energia rinnovabile, aiutiamo a rendere questo mondo un posto migliore per tutti – ha affermato Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor, precisando che – Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio, in modi che i clienti non si aspettano».

Karin Hayhow, Marketing Director Mackie’s of Scotland, ha dichiarato «Siamo felici di aver lavorato con Nissan a questo progetto, il complemento perfetto della nostra visione di diventare ancora più sostenibili eliminando le emissioni e migliorando le risorse. Noi di Mackie’s siamo già passati all’energia rinnovabile pulita. Oggi esportiamo 4,5 volte più energia verso la rete nazionale rispetto a quanta ne consumiamo. Quest’anno segnerà altri progressi nella nostra visione, con l’installazione di un innovativo sistema di refrigerazione a basse emissioni. Siamo fieri di essere un produttore di gelato con un impatto positivo sul clima».

Video

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti