Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti #ECOMONDO È di Iveco il primo stand completamente ‘diesel-free’

#ECOMONDO È di Iveco il primo stand completamente ‘diesel-free’

Il costruttore italiano presenta alla Fiera riminese solo veicoli a carburante alternativo (nuovo Daily, S-Way NP e Eurocargo CNG) nel nome di una nuova tecnologia sostenibile, verde e connessa

-

Con uno stand di oltre 400 mq, anche quest’anno Iveco è protagonista a Ecomondo, la fiera di Rimini che unisce tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. In questa edizione 2019 la casa italiana espone le due grandi novità di quest’anno, il nuovo Daily e l’IVECO S-WAY, insieme all’Eurocargo CNG. Come già visto allo scorso IAA di Hannover, Iveco si presenta solo con veicoli a carburante alternativo e per il salone romagnolo è il primo stand completamente diesel-free.

In particolare, il Daily, famoso per la sua robustezza, che lo rende adatto anche alle missioni più impegnative, come le applicazioni cantieristiche, è presente in due esemplari in versione cabinato, entrambi a gas naturale compresso e conformi agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp ed Euro Vid. Il modello 35CI4N esposto in Fiera propone tutte le principali novità del pacchetto Hi Drive con tutti i nuovi sistemi di assistenza alla guida (cruise control, lane keeping assist proattivo, AEBS + city brake, sistema crosswind, freno di stazionamento elettrico, controllo automatico dei tergicristalli, fari anabbaglianti con sensore crepuscolare e abbaglianti e sistema di controllo della pressione degli pneumatici TPMS tyre). È dotato, inoltre, di fari full led, volante in pelle e connectivity box. Sull’altro modello 70CI4G/P è poi installato il nuovo cestello di bombole retrocabina, che aumenta la capacità di 280 litri per un’autonomia fino a 600 km.

La gamma dei medi è rappresentata dall’Eurocargo NP, a bassissimo impatto ambientale e con una cabina dall’ottima abitabilità. Particolarmente silenzioso – grazie al dispositivo Piek Silent Mode, progettato per contenere le emissioni acustiche sotto i 60dB, e quindi perfetto per i servizi urbani notturni – il veicolo mantiene gli stessi vantaggi in termini di carico utile delle versioni alimentate a gasolio. Spinto da un motore Tector 6, con potenza di 204 CV, è equipaggiato con due bombole CNG da 80 lt ciascuna più una da 70 lt sul lato destro e altre tre di pari capacità su quello sinistro, che assicurano un’autonomia fino a 320 km.

Per i pesanti è esposto un Iveco S-WAY, con cabina interamente ridisegnata con caratteristiche ergonomiche e una disposizione dei comandi che facilita la vita dell’autista a bordo.

La versione NP in mostra, sostenuta da un motore Cursor 13 da 460 CV, è alimentata a C-LNG, con quattro bombole per il gas naturale compresso sul lato sinistro e un serbatoio LNG da 540 lt sul lato destro. Un secondo esemplare del veicolo, in versione diesel, è esposto nell’area esterna della Fiera.

Tra le caratteristiche dell’S-Way la zona notte, che è funzionale e comoda, grazie ad un nuovo layout simmetrico del letto e al posizionamento intelligente di scomparti, collegamenti USB e comandi. Il tunnel motore ribassato e la traversa superiore sagomata permettono una maggiore abitabilità e spazi più comodi, e la portiera modificata attraverso l’eliminazione del montante sul finestrino assicura una visibilità ottimale da qualsiasi punto. La superiore connettività dell’S-Way permette di avere sempre presente e aggiornato lo stato del proprio veicolo da computer o dal proprio dispositivo mobile, di analizzare il consumo di carburante e lo stile di guida attraverso report periodici, di pianificare in modo più efficiente gli interventi di manutenzione e riparazione per ridurre i fermi imprevisti e prolungare la durata dei componenti in base al reale utilizzo del veicolo. Con MyIveco Way e la comunicazione diretta con la Control Room di Iveco, è possibile il monitoraggio del mezzo 24 ore su 24, per massimizzarne il tempo di disponibilità e la produttività attraverso gli avvisi attivati dai codici di guasto, lo strumento per l’assistenza a distanza, i teleservizi e gli aggiornamenti software via etere.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti