Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti #ECOMONDO I veicoli eco-friendly della Stella

#ECOMONDO I veicoli eco-friendly della Stella

Dal 5 all’8 novembre a Rimini, Daimler Trucks sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz e FUSO: Veicoli Industriali sempre più tecnologici, sicuri e sostenibili omologati Euro 6d al servizio di un trasporto innovativo e all’avanguardia della compatibilità ambientale

-

Quest’anno a Rimini Daimler Trucks porta i veicoli a marchio Mercedes-Benz e FUSO omologati Euro 6d in grado di soddisfare le specifiche esigenze sia della mobilità urbana sia di linea all’insegna della sostenibilità. Eccoli:

Unimog U427 con motore OM936 Euro 6d, è leader nelle molteplici attività di manutenzione della rete stradale: dallo sgombero neve e falciaerba a mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio e di protezione civile. L’Unimog è il veicolo polivalente per eccellenza; grazie all’innovativa trazione idrostatica EasyDrive l’utilizzo di attrezzi rotativi (ad es. turbofrese, falciaerba, lavaggio tunnel etc) è significativamente semplificat; la funzione Tempomat consente di effettuare le tipiche frequenti manovre di lavoro in assenza di usura della frizione e passare da una zona d’intervento a un’altra il commutando la trazione idrostatica con quella meccanica. 

Econic 2630, presente in fiera in versione NGT (a Gas Naturale) Euro 6, è dotato del nuovo motore M 936 G e concepito per la raccolta rifiuti in ambito urbano. In fatto di sicurezza attiva, oltre alle dotazioni di serie che includono l’ABA 3 e l’Assistenza al mantenimento della corsia, l’Econic può anche essere equipaggiato con sistemi quali, l’Active Brake Assist 4 che riconosce i pedoni e gli ostacoli in movimento, il sistema di telecamere di controllo dell‘angolo morto e il sistema di assistenza alla svolta. I motori dell’Econic sono progettati per le tipiche sollecitazioni come l’impiego intensivo nello “stop-and-go” del traffico cittadino; sia alimentati a metano fossile che biogas da fonti rinnovabili.

Ma sarà il Nuovo Mercedes-Benz Actros la Stella più attraente della vetrina della Casa di Stoccarda, ricco di innovazioni tecnologiche che lo rendono un concentrato di connettività, sicurezza ed efficienza. Come il Multimedia Cockpit e le nuove MirrorCam sostitutive degli specchietti retrovisori esterni, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come l’Active Brake Assist 5 con la funzione di rilevazione dei pedoni, il sistema di assistenza alla svolta, la guida parzialmente autonoma grazie all’Active Drive Assist, il Tempomat con regolazione della distanza con STOP & GO e l’ultima versione del Predictive Powertrain Control, oggi anche con funzione interurbana, e all’ultima generazione del motore sei cilindri in linea OM 471 omologato Euro 6d.

Sarà presente inoltre il brand FUSO con i veicoli più rappresentativi della gamma Canter omologati Euro 6d. Il modello 3S13 da 3,5 t, con il diametro di volta più piccolo della categoria e una cabina di guida larga 1,70 m, si conferma campione di manovrabilità e compattezza. Le cabine sono spaziose e le sospensioni a ruote indipendenti assicurano una sensazione di guida piacevole e scattante. La versione presso lo stand è equipaggiata con il nuovo cambio a doppia frizione DUONIC® 2.0 che consente innesti rapidi senza perdite di potenza.

Il Canter 3S13 3,5t si presta inoltre a numerosi allestimenti personalizzati, disponendo della maggiore lunghezza carrozzabile del segmento. A Rimini sarà in esposizione anche il Canter 7C15 da 7,49 t in versione guida a destra, per la raccolta rifiuti.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti