Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Componenti Fleet management: arriva Geotab Truck, nuova piattaforma “aperta” per veicoli pesanti

Fleet management: arriva Geotab Truck, nuova piattaforma “aperta” per veicoli pesanti

La soluzione telematica del fornitore americano è completamente personalizzabile, 'data based' e permette di accedere a un portfolio in continua crescita di app mobile, software e hardware

-

Una piattaforma telematica specifica per il trasporto pesante, aperta, completamente personalizzabile e basata sull’analisi dei dati. È la nuova proposta di Geotab, uno dei principali fornitori di telematica mondiali, già leader nel settore pesanti in Nordamerica, che ha così esteso al mercato degli autotrasporti e dei veicoli industriali europei una suite di strumenti digitali tecnologicamente avanzata.
Geotab Truck ha l’obiettivo di migliorare la produttività delle flotte, ottimizzandone l’efficienza, ma anche aumentando la sicurezza dei conducenti e soddisfacendo i requisiti di conformità delle nuove normative.

Il gestionale si compone del prodotto di punta dell’azienda – il dispositivo Geotab GO – combinato a hardware e software sviluppati appositamente per i fleet manager dell’autotrasporto europeo.
Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, la soluzione offre una panoramica sull’identificazione dell’autista, il download remoto automatico, lo stato del tachigrafo in tempo reale e l’analisi delle infrazioni. Geotab Truck elimina inoltre la gestione manuale delle info del conducente e del tachigrafo, in modo che i gestori flotte possano avere una visione singola e unificata dell’intero parco mezzi.

La piattaforma aperta – unica sul mercato – permette poi ai clienti di realizzare programmi di gestione flotte altamente personalizzabili, grazie all’accesso a un ecosistema in continua espansione di partner del settore e soluzioni complementari proprietarie e di terze parti (incluse esperienze nel settore veicoli elettrici e servizi pre-integrati OEM). I fleet manager potranno così estendere le funzionalità di Geotab Truck accedendo al Marketplace di Geotab, un portfolio in continua crescita di app mobile, software e hardware, che vanno dalle videocamere ai pianificatori di percorso, agli asset tracker e molto altro.

«Dopo l’esperienza nordamericana, estendere i servizi di Geotab al settore dei mezzi pesanti è stato il passo più logico nel nostro percorso di crescita in Europa – afferma Fabio Saiu, direttore di Geotab Italia – Il nostro obiettivo continua a essere quello di fornire ai  clienti la possibilità di trarre il massimo valore dai loro investimenti nella gestione delle flotte. Con circa il 25% della flotta italiana di mezzi pesanti che si è fermata nella prima metà di marzo a causa della pandemia e con i timori per una possibile seconda ondata in autunno, disporre di strumenti che supportino in maniera efficace la gestione rappresenta un must».

Principale fornitore globale di telematica per la gestione delle flotte secondo ABI Research per due anni consecutivi, Geotab conta oltre 40.000 clienti e 2 milioni di veicoli connessi in tutto il mondo. Geotab Truck è disponibile in tutta Europa, compresi Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti