Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Frigo DC, la soluzione Dometic per le consegne a domicilio

Frigo DC, la soluzione Dometic per le consegne a domicilio

L’azienda svedese si lancia sul mercato degli ordini online con un rivoluzionario sistema di refrigerazione totalmente elettronico per il trasporto a temperatura controllata

-

La diffusione dello shopping online e dell’e-commerce sta facendo crescere, negli ultimi anni, il mercato delle consegne a domicilio, mentre in contemporanea le nuove normative e i requisiti ambientali imposti dall’Unione Europea hanno favorito il crescente utilizzo di veicoli elettrici di piccole dimensioni per questo tipo di trasporto.

Queste due tendenze hanno convinto Dometic, azienda svedese specializzata nella gestione del trasporto refrigerato, a sviluppare Frigo DC, un rivoluzionario sistema di raffreddamento totalmente elettronico per il trasporto a temperatura controllata.

Dotato di un potente compressore elettrico senza struttura meccanica, Frigo DC è ideale per il montaggio di sistemi refrigeranti a bordo di veicoli elettrici, abbinando il compressore e il condensatore in un’unica unità. È compatto, leggero (fino al 40% di peso in meno rispetto ai sistemi della concorrenza) e non richiede strutture a tetto (refrigerazione integrata), migliorando sia l’aerodinamica che l’estetica del veicolo. Il suo design esclusivo consente l’uso in parcheggi con tetto basso.

Il montaggio del dispositivo è indipendente dal motore e il compressore/condensatore vengono posizionati nel vano della ruota di scorta per migliorare l’aerodinamica. Il compressore a velocità variabile ad alta efficienza garantisce prestazioni elevate, basso consumo energetico e maggiore durata. Anche la manutenzione è facilitata, visto che i componenti sono meno del solito e nessuna cinghia è da controllare o sostituire. Lo sbrinamento è automatico a gas caldo e avviene ogni due ore. È infine possibile anche il funzionamento in sosta con un apposito kit di refrigerazione per uso da fermo.

Il target del nuovo prodotto di Dometic è la refrigerazione di veicoli commerciali di piccole dimensioni con un vano motore dallo spazio limitato. In caso di bassa tensione, le prestazioni del compressore si riducono automaticamente per continuare a refrigerare senza scaricare la batteria del veicolo. In questo modo, oltre a risparmiare la batteria, si assicurano un funzionamento affidabile e una temperatura costante.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti