Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Giti Tire completa la gamma degli pneumatici col simbolo 3PMSF

Giti Tire completa la gamma degli pneumatici col simbolo 3PMSF

Salgono a 23 i modelli di gomma della casa asiatica marchiati con il fiocco di neve e la montagna a tre cime, in conformità alle nuove normative che si stanno affermando in Europa

-

Il simbolo con un fiocco di neve e una montagna a tre cime (3PMSF) verrà applicato a tutta la gamma di pneumatici GITI per la stagione invernale 2019/20, portando così l’offerta del produttore di Singapore a un totale di 23 gomme certificate con quel marchio.

Queste nuove certificazioni si sono rese necessarie in conformità alle sempre maggiori normative di vari Paesi europei che prevedono, per camion e bus, l’utilizzo di pneumatici con il simbolo 3PMSF.

Per ottenere la certificazione, i produttori devono adeguarsi al Regolamento europeo ECE117-02, che impone che gli pneumatici abbiano prestazioni migliori del 25% nei test di accelerazione su neve rispetto alle coperture di riferimento.

Basato su test indipendenti e con linee guida certificate e controllate, il simbolo 3PMSF offre maggiori garanzie di performance rispetto alla tradizionale marcatura M+S, che indica sì un uso invernale, ma non ha ricevuto alcuna omologazione né è garantita da test ufficiali.

«In Germania e Svezia il simbolo 3PMSF è già stato aggiunto quale requisito agli pneumatici da asse sterzante, dopo l’obbligatorietà per quelli da asse trattivo – ha spiegato Lennart Lindstrom, direttore tecnico di Giti Tire – Ma anche altri Paesi europei si stanno allineando e ci aspettiamo che diventi molto presto una normativa generale. Ora siamo in grado di offrire una soluzione completa per ogni posizione e uso, per camion e bus».

Il Centro di Ricerca & Sviluppo di Hannover, in Germania, sta lavorando in stretta collaborazione con il Centro di Hefei, in Cina, per ottenere la certificazione e continuerà a sviluppare la gamma anche per la prossima stagione invernale 2020/2021.

 

In foto: pneumatico Giti GDR621 per uso regionale – che riporta il simbolo con un fiocco di neve e una montagna a tre cime (3PMSF).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti