Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Green Truck Future Innovation 2019, vince Schmitz Cargobull con il sistema EcoDuo

Green Truck Future Innovation 2019, vince Schmitz Cargobull con il sistema EcoDuo

Il leader di mercato del settore trailer ha convinto la giuria di esperti con una combinazione di veicoli in grado di ottenere una riduzione di CO2 di circa il 25% durante il trasporto merci internazionale a lunga distanza

-

Schmitz Cargobull, costruttore leader nel settore trailer, ha vinto il premio “Green Truck Future Innovation” 2019 assegnato dalle riviste VerkehrsRundschau e Trucker. Il leader di mercato ha convinto la giuria di esperti con EcoDuo, una combinazione di veicoli in grado di ottenere un risparmio di CO2 del 25% nel trasporto merci internazionale a lunga distanza.

Durante l’evento di apertura del Transport Logistic di Monaco di Baviera, i redattori hanno assegnato per la nona volta l’ambito premio ambientale in otto categorie: camion, camion leggero, furgone, innovazione, innovazione futura, innovazione trailer, soluzione container e soluzione logistica. Boris Billich, direttore vendite di Schmitz Cargobull, ha ricevuto il premio da Gerhard Grünig, caporedattore della rivista VerkehrsRundschau.

Il sistema EcoDuo è costituito da due semirimorchi centinati standard, collegati tramite un carrello e accoppiati a un’unità motrice. Il peso totale del trattore-rimorchio, del trattore e del primo rimorchio restano invariati, all’incirca sulle 40 ton, mentre il peso del treno del secondo rimorchio può variare fino a 36 ton, il che è conforme alle normative vigenti in Scandinavia. Questa combinazione di veicoli è attualmente in fase di test in Spagna con un peso di 40 ton per il primo rimorchio e 30 ton per il secondo.

Con EcoDuo Schmitz Cargobull sostiene l’introduzione a livello europeo di un concetto di trasporto che non grava ulteriormente sull’infrastruttura esistente e riduce le emissioni di CO2 nonostante l’aumento dei volumi di trasporto.

«Siamo molto lieti di ricevere questo premio – ha detto Billich – Questa combinazione di veicoli è attualmente utilizzata solo in Scandinavia e viene testata in singoli Paesi europei. Tuttavia, consideriamo il concetto EcoDuo come una soluzione di trasporto a livello europeo ecologicamente ed economicamente efficiente a lungo termine».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti