Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Gruppi elettrogeni più pannelli solari, soluzione Thermo King per la tedesca B&H...

Gruppi elettrogeni più pannelli solari, soluzione Thermo King per la tedesca B&H Logistik

La presenza della pannellistica fornisce energia ai generatori, evitando così lo scaricamento delle batterie e permettendo un trasporto dei container frigo più efficiente e affidabile

-

Un’originale soluzione per il trasporto a temperatura controllata è stata realizzata da Thermo King, marchio di proprietà di Ingersoll Rand e leader europeo del settore, per B&H Logistik. L’azienda tedesca movimenta container refrigerati per l’industria farmaceutica, chimica e alimentare, trasporti dove mantenere la catena del freddo è vitale per l’integrità e la qualità delle merci trasportate.

Il problema da risolvere per B&H Logistik era di dotare la sua flotta di gruppi elettrogeni sempre pronti ad alimentare i contenitori frigo durante i viaggi su strada. Thermo King, in collaborazione col suo dealer tedesco, ha quindi pensato di combinare i gruppi elettrogeni Thermo King SGCM300 con i pannelli solari ThermoLite, in modo da creare un’alimentazione efficiente, sostenibile e affidabile durante il trasporto a temperatura controllata. Anche in condizioni di scarsa luminosità, infatti, i pannelli solari Thermo King raccolgono energia per mantenere la batteria completamente carica. Ciò elimina il rischio di scaricamento della batteria e la conseguente necessità di utilizzare il motore del gruppo elettrogeno per ricaricarla. Si riducono così il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

«In passato abbiamo riscontrato problemi con le batterie scariche sui gruppi elettrogeni che non venivano utilizzati tutti i giorni – ha spiegato Boris Hirschhausen, AD di B&H Logistik – il che ha richiesto una manutenzione aggiuntiva e il ricovero in officina per la ricarica. Ma con i pannelli solari installati, questo problema è stato risolto».

«I pannelli ThermoLite erano stati originariamente progettati per funzionare con le unità di refrigerazione – ha affermato Marcus Kallmünzer, direttore della filiale teutonica di Thermo King – ma abbiamo deciso di installarlo sul telaio del rimorchio e collegarci con la batteria del gruppo elettrogeno. La combinazione di gruppo elettrogeno e pannelli solari rende l’energia costantemente disponibile e aumenta efficienza operativa e affidabilità, riducendo al contempo l’impatto ambientale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti