Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Mondo pesante I tanti pacchetti dello speciale MAN TGX XLion. Il veicolo meno amato...

I tanti pacchetti dello speciale MAN TGX XLion. Il veicolo meno amato da Babbo Natale

Il camion da lungo raggio del Leone si arricchisce con una configurazione particolare, arricchita di sistemi volti a migliorare efficienza, sicurezza, comfort e connettività

-

Si chiama XLion Italia, la nuova configurazione pensata per il MAN TGX, pensata per tutta la clientela dedicata a missioni di lungo raggio. Tutta, tranne forse Babbo Natale. E non a caso viene lanciato quando le festività sono già alle spalle. La ragione è molto semplice: la configurazione XLion Italia, disponibile per i veicoli MAN TGX, in configurazione sia motrice che trattore, equipaggiati con motore D26 e D38, è composta da un numero di pacchetti così elevato che, a quanto pare, lo stesso Babbo Natale si è rifiutato di trasportare.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Cominciamo con il dire che, tutto l’insieme di pacchetti, serve a fornire risposta a chi necessita di soluzioni di trasporto vantaggiose, convenienti e distintive in termini di efficienza, sicurezza, comfort e connettività, prevedendo anche una tariffa agevolata per i contratti di manutenzione e riparazione.

Di cosa si compongono i pacchetti? Quella per la massima sicurezza del driver contiene, in termini di equipaggiamento del veicolo, l’Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione Stop&Go, fari allo Xenon, fendinebbia con luce di svolta e luci diurne a LED. Il pacchetto che serve a migliorare stile di guida e consumi di carburante è riempito invece con i sistemi EfficientRoll, EfficientCruise, componenti aerodinamiche e la possibilità di monitorare il veicolo da remoto.

La connettività, infatti, diventa sempre più uno strumento indispensabile per avere sotto controllo l’andamento di un veicolo, sia per quanto concerne la sua quotidiana attività (MAN Essential) sia per quanto riguarda la pianificazione delle manutenzioni (MAN ServiceCare).

Inoltre, per i primi sei mesi dall’attivazione, la configurazione XLion Italia include il pacchetto di servizi MAN Perform, con cui è possibile visualizzare e analizzare tutti i parametri di guida del veicolo; il pacchetto MAN Advance, con cui si possono consultare i dati storici di un veicolo fino a 25 mesi; il pacchetto MAN Compliant con cui effettuare lo scarico automatico dei dati del tachigrafo o della carta del conducente.

E voi nei panni di Babbo Natale ve la sareste sentita di trasportare tutti questi pacchetti?

D26: SU LE PRESTAZIONI, GIÙ EMISSIONI E CONSUMI

Una coppia più generosa (100 Nm), un propulsore più leggero (circa 80 kg in meno), sono gli elementi che caratterizzano la nuova versione del motore MAN D26, un sei cilindri da 12,4 litri, Euro 6d, disponibile nelle nuove classi di potenza da 430 CV, 470 CV e 510 CV. Per ciascuna classe la coppia aumenta di 100 Nm, portandosi rispettivamente a 2.200, 2.400 e 2.600 Nm, generata già a partire da 930 giri/min.
Il nuovo motore si caratterizza per una struttura più semplice e leggera (-80 kg), con una migliore gestione termica. Uno degli elementi principali del nuovo D26 è il turbocompressore monostadio dotato di valvola wastegate gestita elettricamente che gli consente elevate prestazioni e un’erogazione reattiva e fluida. Il sistema EGR, già presente sulle precedenti verssioni Euro 6 è stato ulteriormente migliorato per far interagire con precisione il turbocompressore e la valvola di ricircolo dei gas di scarico. A migliorare l’efficienza complessiva del motore concorrono anche il nuovo sistema d’iniezione a tenuta stagna e l’affinamento di componenti interne del motore come le fasce elastiche e le canne cilindro che garantiscono una maggior pulizia e un minor livello di attrito. Ulteriori benefici si hanno dalla presenza del nuovo compressore aria monocilindrico con sistema di risparmio dell’energia ESS (Energy Save System) che ne garantisce l’utilizzo solo quando necessario, una nuova sonda lambda e un nuovo alternatore a gestione elettronica.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti