Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Allestimenti La connettività contro i danni alla merce trasportata

La connettività contro i danni alla merce trasportata

Una innovativa tecnologia di Wabco e Sioen per impedire i furti di carichi

-

L’86% dei furti ai danni di autocarri in Europa interessa i carichi. A renderlo noto è un rapporto della BSI Supply Chain Services and Solutions (Servizi e soluzioni della supply chain) che sottolinea come il fenomeno sia in costante crescita.

Un problema per le società di trasporto che in caso di furto di carico si trovano a dover affrontare sia un incremento dei costi assicurativi e dei tempi di inattività, sia un’ombra sull’immagine dell’azienda stessa.

Wabco Holdings Inc (fornitore di tecnologie e servizi per la sicurezza e la connettività dei veicoli commerciali) insieme a Sioen Industries (produttore belga di tessuti tecnici) stanno collaborando per produrre della nuova soluzione “Detector”, un telone intelligente, multilivelli con strati conduttori da applicare alle portiere e alle fiancate del veicolo.

Wabco alimenterà questa tecnologia con la sua soluzione (FMS) TX-Trailerguard che, in caso di manomissione del telone, farà scattare automaticamente un allarme avvisando gli autisti attraverso un segnale sonoro o una notifica all’interno della cabina. In contemporanea viene anche inviato un allarme in azienda, al gestore della flotta, attraverso la soluzione Wabco TX-Connect.

Una tecnologia che si può abbinare al sistema wireless di chiusura elettronica delle porte Wabco OptiLock, che consente il monitoraggio e la gestione dell’accesso al rimorchio in tempo reale, consentendo alle flotte un maggior monitoraggio dei rimorchi.

Detector è una soluzione già operativa e testata da flotte come la belga Soncotra, che è stata la prima ad applicare questa nuova tecnologia alla sua flotta di rimorchi. Soncotra gestisce più di 15.000 carichi completi e groupage all’anno Europa Centro Orientale, nei Balcani, nella Comunità degli Stati Indipendenti (paesi CIS) e in Medio Oriente.

«Grazie alla tecnologia leader dei teloni Sioen e alle soluzioni digitali avanzate Wabco, stiamo immettendo congiuntamente sul mercato la prossima generazione di soluzioni per la sicurezza di veicoli commerciali per le flotte, rispondendo quindi a una delle principali sfide del settore – ha commentato Peter Bal, Wabco Business Leader Fleet Solutions Emea – Man mano che il nostro portfolio di soluzioni connesse si arricchisce per adeguarsi alle richieste dei trasportatori che vogliono operazioni più snelle, ecologiche e sicure, partnership di questo tipo permetteranno al settore di sfruttare ancora di più le opportunità offerte dalla digitalizzazione.».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti