Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Allestimenti La gamma Kässbohrer. A ciascuno il suo… semirimorchio

La gamma Kässbohrer. A ciascuno il suo… semirimorchio

Il costruttore turco-tedesco sta penetrando lo Stivale con un’ampia gamma di prodotti, tagliati su misura per i clienti

-

Da quando, nell’aprile 2018, ha aperto la sede italiana all’interno dell’Interporto di Verona, Kässbohrer – oggi di proprietà del Gruppo turco Tirsan – ha fatto registrare una notevole crescita nella nostra Penisola, incentrata soprattutto su semirimorchi centinati e frigoriferi.

Approfittando di un meeting a Brescia, organizzato dal suo partner italiano Multiservice, Kässbohrer Italy ha così pensato di presentare i suoi veicoli di punta nel settore furgonati e centinati.

K.SBT 20 Plywood Box

Tra questi spiccava il K.SBT 20 Plywood Box, un semirimorchio furgonato a due assi, con doppio piano di carico e saracinesca posteriore in alluminio. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza, gli pneumatici sono di misura 385/65 R22.5, con 6 cerchi in ferro. Altre caratteristiche: assali e sospensioni BPW o SAF con freni a disco da 430 mm, impianto di frenata elettropneumatico a doppio circuito Wabco, con ABS e controllo inclinazione (RSS). Le gambe d’appoggio sono Jost a doppia velocità da 12 ton. L’allestimento è in plywood con pannelli da 20 mm; paracabina e montanti posteriori in acciaio; tetto in vetroresina trasparente bianca; fascia fermacarico; zoccolo inferiore a protezione pareti laterali. Il pianale in multistrato marino da 30 mm ha una portata da 7.200 kg. Il peso complessivo a pieno carico è di 39 ton, con tara di 7,4 e carico assiale di 27. Infine, le dimensioni interne: lunghezza 13.620 mm; larghezza 2.490 mm; altezza 2.725 mm, con altezza collo di 105 mm.

Talson Tgm Tal

Interessante anche il Talson Tgm Tal, semitrailer a due assi con pneumatici 385/55 R 22,5 e altezza interna di 2.800 mm, attrezzato per trasporto capi appesi (con portabarre alle pareti e due cassettoni sotto telaio) e doppio piano di carico.

K.SCC Coil Transporter Curtainsider

Il costruttore tedesco ha esibito poi il K.SCC Coil Transporter Curtainsider e il K.SCS X+ Mega Curtainsider. Il primo, proposto con una lunghezza del pozzo della bobina pari a 7.250 mm, in opzionale allungabile fino a 9.060 mm, è adatto al trasporto di bobine di acciaio, con diametri da 900 fino a 2.100 mm. Il secondo, con asse sollevabile, presenta file di tendine anteriori in alluminio che consentono di aprire le tende laterali da entrambi i lati e viene offerto con terzo asse sterzante.

K.SCS X+ Mega Curtainsider

Un veicolo che finora ha riscosso un buon successo nel trasporto intermodale è poi il semirimorchio portacontainer K.SHG. AVMH/45, allungabile anteriormente, centralmente e posteriormente con attacchi per tutti i tipi di contenitore. La portata è di 33.870 kg e il peso totale di 39 ton.

Particolare attenzione ha infine suscitato il semirimorchio frigorifero K.SRI a doppio piano, che offre un forte isolamento multitemperatura. Quest’ultimo possiede una furgonatura in vetro resina rinforzata; pianale da 124 mm con rivestimento in alluminio antiscivolo, per una portata da 7.200 kg; tetto da 84 mm con plafoniere incassate; paracabina da 73 mm; pareti laterali da 61 mm con fascia fermacarico applicata.

La curiosità

K.SRI F, IL PORTAFIORI SU STRADA

K.SRI F

Kässbohrer è specializzata nella realizzazione di veicoli per prodotti molto specifici. Ultimo esempio il K.SRI F, un trasportatore di fiori della categoria dei semirimorchi a temperatura controllata. Internamente è caratterizzato da un’altezza di 2.700 mm, una larghezza di 2.500 mm e 1.100 mm di altezza della ralla, con pneumatici da 385/65 22,5. La lunghezza totale è di 13.600 mm. Il telaio vanta una garanzia di ben 10 anni per assenza di perforazione da ruggine. Per il massimo isolamento il mezzo è provvisto di un robusto portellone posteriore coibentato di 85 mm di spessore, dotato di tamponi in gomma, dietro e in protezione delle cerniere. Importanti anche i pannelli laterali rinforzati in vetroresina, solidi ma di soli 45 mm di spessore, che permettono una capacità di carico di 7200 kg (tara di 7.800 kg).
Tra gli optional la parete divisoria per il trasporto a diverse temperature e il doppio piano, con capacità di 10,5 ton al secondo livello e 66 euro pallet.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti