Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Pneumatici La scelta degli pneumatici, un gesto sempre più social

La scelta degli pneumatici, un gesto sempre più social

-

Nella routine quotidiana siamo abituati a fare spesso ricorso al web per risolvere piccoli grandi problemi e superare difficoltà momentanee. Ci rivolgiamo alle piattaforme di internet per svariati motivi e sta prendendo sempre più piede la tendenza ad acquistare online tutto ciò che ruota intorno al pianeta dei veicoli commerciali, in particolare gli pneumatici. Il mezzo di trasporto rappresenta un ausilio imprescindibile per un ventaglio ampio di professioni, a cominciare dai corrieri ai trasportatori, ma più in generale per tutti coloro che lo sfruttano per svolgere le mansioni di lavoro. La perfetta cura del veicolo – piccolo o grande che sia – ha inizio dalla scelta delle migliori gomme, ovvero un presidio di sicurezza assoluto per il mezzo commerciale (furgoni, furgonette e così via) dal momento che esse rappresentano il punto di contatto con l’asfalto. Ricorrere a portali specializzati come Gomme Planet per completarne l’acquisto è ormai un’abitudine che si lega strettamente a tre concetti chiave del web: velocità, trasparenza e comodità. Scorrendo una vetrina virtuale, infatti, si ha la possibilità di mettere rapidamente a confronto tipologie e marche delle gomme disponibili sul mercato, ciascuna corredata di info specifiche, con particolare riguardo alle diverse fasce di prezzo (da consultare in ordine crescente o meno). 

La vetrina online che assicura velocità e trasparenza

Per trovare gli pneumatici più adatti alle proprie necessità basterà inserire in una maschera le dimensioni, l’indice di carico e quello di velocità (si può richiedere la tecnologia ‘runflat’ oppure cercare una determinata marca). Bisogna tenere anche conto delle esigenze specifiche di lavoro, dunque valutare il tipo di strada che ci si troverà a percorrere (autostrade, traffico cittadino) oltre alla stagione (gomme estive, invernali oppure all season) e allo stile del conducente che si metterà al volante. La scelta degli pneumatici per il veicolo commerciale influenzerà direttamente l’esperienza di guida, riflettendosi anche sul livello di efficienza e performance professionale. Occorre sempre ricordare di programmare la manutenzione periodica ed effettuare i vari controlli di routine: la sicurezza alla guida è un concetto molto ampio, che riguarda la persona che si mette al volante e tutti gli altri soggetti che si trovano a transitare in strada in uno stesso momento. 

Attenzione all’usura, non rimandate la sostituzione

Nel caso in cui si dovesse notare che le gomme del veicolo commerciale sono particolarmente usurate – dunque non in grado di assolvere al loro compito – oppure ovalizzate, la soluzione migliore è provvedere subito alla loro sostituzione. A risentirne, altrimenti, potrà essere in primis l’efficacia nel momento della frenata: un rischio non correre assolutamente, che si accentua in caso di meteo avverso Tra l’altro su portali come Gomme Planet, insieme a una garanzia di 5 anni, viene offerta la possibilità (direttamente dalla piattaforma, al momento di completare l’acquisto) di ricevere gli pneumatici nuovi da uno dei molti gommisti convenzionati sul territorio, per un montaggio perfetto. La scelta degli pneumatici – in un range che comprende dai marchi premium ai marchi budget – non soltanto garantirà di mettersi alla guida in tranquillità, ma anche di evitare eventuali sanzioni previste dal Codice della strada. Il consiglio è quello di non rimandare il momento del cambio gomme troppo a lungo: quando arrivano al loro naturale “fine vita” non resta che sostituirle. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti