Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Mondo pesante L’ecologia al quadrato di Rhyner: i pannelli fotovoltaici su un Renault D Wide ZE elettrico

L’ecologia al quadrato di Rhyner: i pannelli fotovoltaici su un Renault D Wide ZE elettrico

Il trasportatore svizzero per la distribuzione alla GDO ha scelto un veicolo della losanga completamente elettrico e con unità di refrigerazione alimentata da pannelli

-

Ecologia al quadrato. È quella che sta ottenendo il trasportatore svizzero Rhyner Logistik che non si è accontentato di acquistare un veicolo completamente elettrico – un Renault Trucks D Wide Z.E. – per affidargli le consegne ai supermercati Denner di Zurigo e dintorni. Ma si è preoccupato anche di cancellare le emissioni dell’unità di refrigerazione, affidandone la ricarica a dei pannelli fotovoltaici che ha installato sulla scossa dell’autocarro. Un sistema particolarmente adatto al trasporto a temperatura controllata, perché quando le temperature esterne – e quindi l’irradiazione solare – sono elevate è necessario raffreddare al massimo la scocca. 

Infine, per chiudere il cerchio Rhyner Logistik si è anche dotata di una stazione di ricarica rapida. Per ottimizzare l’autonomia, l’autocarro viene ricaricato al deposito durante le operazioni di carico delle merci. Il resto lo fa il normale utilizzo quotidiano, visto che essendo il veicolo condotto per consegne urbane, è costretto a frenare frequentemente e in questo modo costruisce le condizioni per recuperare anche l’energia di frenata e risparmiare un ulteriore 20-30% che significa diversi chilometri in più. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link