Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti Lubrificanti, Petronas arricchisce le linee truck di Urania e Tutela

Lubrificanti, Petronas arricchisce le linee truck di Urania e Tutela

La gamma Urania, dedicata a commerciali e pesanti, aggiunge l’olio 5000 LS-FE 5W-30, il 3000 LS 10W-30 e del Tek 0w-30 per Iveco Daily, mentre la linea HD di Tutela è stata studiata specificamente per i trattori stradali

-

In occasione del Gran Prix Truck di Misano lo sponsor Petronas ha presentato alcuni nuovi prodotti delle gamme Urania e Tutela. La prima, dedicata a veicoli commerciali e pesanti, è stata arricchita con l’Urania 5000 LS-FE 5W-30 e il 3000 LS 10W-30. Entrambi i fluidi sono realizzati con tecnologia ViscGuard, che protegge con efficacia il motore dall’accumulo dei depositi come fuliggine, ceneri o lacche, veri e propri killer silenziosi, responsabili del deterioramento e della perdita di potenza del veicolo. ViscGuard previene l’usura abrasiva e l’ossidazione per un’efficienza del motore costante nel tempo e mantenendo una viscosità ottimale dell’olio anche a bassa temperatura, con una migliore lubrificazione anche durante l’avviamento.

I nuovi lubrificanti sono oli Low Saps, ovvero con basso contenuto di ceneri solfate, fosforo e zolfo, e sono adatti alle applicazioni su diesel pesanti di ultima generazione, compresi i moderni motori dotati di sistemi come DPF e DOC per il post-trattamento delle emissioni e con impianto di additivo a basso tenore di cenere. In particolare, l’Urania 3000 LS 10W-30 è ideale sia per motori Euro 6 ed Euro 5, sia per quelli diesel, turbocompressi e aspirati di generazioni precedenti, utilizzati in autostrada e non, alimentati con gasolio ad alto o bassissimo tenore di zolfo e biodiesel. Il 5000 è il primo olio motore che soddisfa le specifiche API (American Petroleum Institute) FA-4 e il 3000 il primo a rispettare quelle API CK-4.  Ad alta efficienza, sono entrambi lubrificanti concepiti per consentire un consumo ridotto di carburante – riducendo così il TCO – e offrendo, parallelamente, una protezione completa del motore. Anche l’intervallo di sostituzione dell’olio si estende (da 50.000/1 anno fino a 50.000/2 anni o, in alcuni veicoli, 60.000/2 anni) e i livelli acidi che causano la corrosione si riducono.

Petronas ha anche presentato Urania Daily Tek 0w-30, un lubrificante appositamente ideato per il nuovo Iveco Daily, in collaborazione con la casa costruttrice e FPT Industrial. La sua formulazione è sintetica e Low Saps per garantire la migliore protezione del motore e soddisfa i severi limiti di emissione delle normative Euro 6D TEMP (WLTP e RDE) e Euro 6D. Il profilo di viscosità è molto basso, per ottimizzare le prestazioni del motore e risparmiare carburante.

Infine i fluidi della gamma Tutela for Trucks, caratterizzati dalla sigla HD (Heavy Duty), sono stati studiati per prendersi cura di quelli che la società malaysiana chiama gli “eroi nascosti” dei mezzi pesanti, in diversi settori, come, tra gli altri, i trattori stradali. Sono oli ad elevato contenuto tecnologico destinati alla protezione degli organi di trasmissione, assali e differenziali, che subiscono continue sollecitazioni e intensi stress meccanici (e per questo sono ‘eroici’). I prodotti Tutela, inoltre, sono studiati per resistere anche a temperature molto basse e in catene cinematiche ibride o elettrificate, grazie ad una ridotta conduttività elettrica a fronte di un grande conduttività termica, ed utilizzando un olio a bassa viscosità con un film fluido capace di resistere alla potente pressione degli ingranaggi. Risultati: attrito ridotto, miglioramento dei consumi di carburante, allungamento della vita degli organi meccanici ed ottimizzazione delle prestazioni della trasmissione.

Per quanto riguarda i singoli articoli, il Tutela ATF 900 HD è pensato per affrontare condizioni di uso estreme (autobus cittadini, distribuzione urbana, camion utilizzati sulle lunghe distanze), con intervalli di sostituzione fino a 180.000 km. Il 700 HD, ideale per veicoli col cambio automatico, permette invece un intervallo tra un cambio di fluido e l’altro di 120.000 km e l’MTF 700 HD per cambi manuali vanta intervalli di sostituzione fino a 360.000 km. Completa la gamma l’Axle 700 EHD 75W-90, lubrificante super-premium completamente sintetico per trasmissioni, assali e differenziali che permette di percorrere fino a 800.000 km senza necessità di rimpiazzo. Infine l’ATF 500 HD, con formula parzialmente sintetica e concepita per veicoli con un’età fino a 10 anni, garantisce intervalli di sostituzione di 60.000 km.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti