Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti MAN avvia la produzione in piccola serie del camion da distribuzione elettrico...

MAN avvia la produzione in piccola serie del camion da distribuzione elettrico eTGM

Dopo aver condotto test per oltre un anno insieme a un pool di aziende austriache, la casa tedesca inizia anche la commercializzazione del suo primo elettrico, venduto unitamente a un servizio di consulenza e formazione degli autisti

-

Giornata storica per MAN, una sorta di pietra miliare. Oggi infatti il costruttore tedesco del gruppo Volkswagen dà avvio nello stabilimento di Steyr, in Austria, la produzione in piccola serie del camion elettrico da distribuzione MAN TGM 26.360 E.

In questo modo diventa una delle prime case a poter proporre soluzioni di mobilità elettrica, comprensive anche di consulenza e di formazione dei conducenti. Dietro questa data, ovviamente, c’è un percorso di test e di monitoraggio avviato da tempo. Da più di un anno, per la precisione, MAN Truck & Bus ha consegnato a nove aziende appartenenti a un consorzio austriaco specializzato nella distribuzione (CNL), nove camion elettrici eTGM da testare nel lavoro quotidiano, in modo da poter capire le reazioni del veicolo e le modalità con cui riuscire a rispondere a esigenze operative concrete.

Terminata questa fase il percorso si sposta oggi sulle vendite, in piccola serie, del MAN eTGM, veicolo a zero emissioni sia gassose che sonore, caratteristiche che lo rendono ideale anche rispetto alle attività distributive notturne. 

Il MAN eTGM è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW con coppia massima di 3.100 Nm. Dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e compressore d’aria alimentati elettricamente, così come altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. Ad allungare l’autonomia del veicolo, stimata sui 200 km grazie al ricorso a 12 batterie agli ioni di litio montate sotto al telaio, provvede il recupero dell’energia prodotta in fase di decelerazione e frenata. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.

Tutte cose belle che vanno capite e utilizzate al meglio. Ed ecco perché MAN ha pensato di creare un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, pensato proprio per trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. In pratica questi tecnici forniscono consulenza e affiancano da vicino le aziende di trasporto fornendo risposte a specifiche, non soltanto rispetto al veicolo ma anche relativamente a infrastrutture, fabbisogno energetico, manutenzione e caratteristiche tecniche del nuovo prodotto.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti