Veicoli - logistica - professione

Home Professione Leggi e politica MIT e INAIL firmano accordo per una maggiore sicurezza nell'autotrasporto

MIT e INAIL firmano accordo per una maggiore sicurezza nell’autotrasporto

-

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli e il presidente dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Franco Bettoni, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per la salute e la sicurezza nell’autotrasporto. L’accordo prevede l’attuazione di attività congiunte di informazione e di formazione volte a migliorare la prevenzione tra gli operatori del settore. A tale scopo è stato coinvolto anche l’Albo nazionale degli Autotrasportatori che opererà congiuntamente a Inail.

Il protocollo (visionabile sul sito del ministero) «prevede lo svolgimento di una serie di attività congiunte di informazione e formazione degli addetti dell’autotrasporto sui rischi connessi all’esercizio della professione, sulle migliori pratiche da attuare per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori e sulla prevenzione del rischio epidemiologico da nuovo Coronavirus».
I vari ambiti della collaborazione tra Inail e Albo Autotrasportatori saranno regolati attraverso la stipula di specifici accordi attuativi, che coinvolgeranno di volta in volta anche altre amministrazioni, enti pubblici e parti sociali.

Positivo il giudizio di Fai-Conftrasporto che, confida «Ora però si passi dai protocolli ai fatti». Il presidente di FAI Paolo Uggè premettendo che «già la legge 32/05 dettava norme precise sulla sicurezza stradale e della circolazione legando tale rispetto al principio della responsabilità condivisa» chiede che «si rendano esecutivi in tempi brevi i provvedimenti sui costi incomprimibili della sicurezza e sui tempi di pagamento che gli ultimi ministri dei trasporti (Delrio e Toninelli) avevano garantito alla categoria, senza mai emanarli» augurandosi, infine che con l’intesa sottoscritta ora «una fase nuova venga concretizzata».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti