Veicoli - logistica - professione

Home Professione Logistica Nuovo collegamento mare-ferro: da Venezia al Baltico via Rostock

Nuovo collegamento mare-ferro: da Venezia al Baltico via Rostock

-

L’Autorità Portuale di Venezia ha siglato un accordo con il porto di Rostock (Germania) e con il Gruppo Grimaldi per aprire un collegamento intermodale, basato sull’integrazione tra mare e ferro, tra mare Adriatico e mar Baltico.

In pratica in virtù di questo accordo le merci in arrivo dai Balcani giungeranno a Venezia in nave, saranno poi caricate su un treno per convogliarle così verso Rostock e da qui prendere la destinazione finale verso i paesi scandinavi. L’accordo è importante anche perché stabilisce uno dei primi collegamenti lungo il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, vale a dire «un nuovo ponte – come spiega l’Autorità portuale della città lagunare – tra Venezia e la Germania che si aggiunge a quello già attivato a novembre scorso tra Venezia e Francoforte (via Brennero) a partire sempre dal servizio ro/ro operato da Grimaldi Lines, raddoppiato da metà giugno 2016, consentendo di portare sul mercato tedesco le merci provenienti via mare dalla Grecia ed altri paesi balcanici in soli tre giorni e viceversa».

Il Porto di Venezia punta così a incrementare quell’ascesa nel trasporto ferroviario, che nei primi quattro mesi ha fatto registrare un +31% con 200 km di rete ferroviaria interna. Merito dell’ampliamento del terminal Marghera Scalo (9+7 binari per treni da 700 metri) e del raddoppio del binario in via dell’Elettronica a sostegno del Terminal Autostrade del Mare. Il prossimo step è l’elettrificazione del secondo binario in entrata alla stazione di Venezia-Mestre, con un nuovo collegamento diretto fra Fusina e la linea Venezia-Milano e un parco ferroviario a servizio del nuovo terminal container e del Distripark che sorgeranno nell’area ex-Montefibre.

Nella foto, da sinistra Paolo Costa Presidente Porto di Venezia, Jens Aurel Scharner Managing Director Porto di Rostock, Guido Grimaldi Direttore Commerciale Corporate Short Sea Shipping Grimaldi Group

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti