Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Pneumatici Pneumatici, Nokian presenta gli invernali Hakkapeliitta Truck E2 per condizioni estreme

Pneumatici, Nokian presenta gli invernali Hakkapeliitta Truck E2 per condizioni estreme

La nuova gomma ha rispetto al suo predecessore una migliore stabilità e aderenza sulla neve, sia profonda che compatta. Il grip dura più a lungo, grazie ad alcune funzioni intelligenti del disegno del battistrada

-

Con grande anticipo sulla prossima stagione fredda, Nokian Tyres ha presentato i nuovi pneumatici invernali per condizioni estreme. Si tratta degli Hakkapeliitta Truck E2, ultima versione migliorata della gamma che in oltre 10 anni di commercializzazione ha venduto quasi un milione di pezzi.

Detto che la gamma Hakkapeliitta è adatta a tutti gli assi, il nuovo pneumatico ha rispetto al suo predecessore una maggiore stabilità e aderenza sulla neve, sia profonda che compatta. Il grip dura più a lungo, grazie ad alcune funzioni intelligenti del disegno del battistrada, fornendo lungo le strade invernali maggiore sicurezza in ogni condizione meteorologica e più comodità e tranquillità nei giorni di lavoro a causa della minor necessità di utilizzare catene da neve.

«Il nuovo Truck E2 – afferma Teppo Siltanen, responsabile di prodotto di Nokian Tyres – si avvale della tecnologia delle scanalature a pioli, che consente di raggiungere una portata più profonda, una migliore presa e meno danni da strappo. Il sistema a blocchi collegati offre rigidità costante e un modello di usura uniforme, mentre il design del battistrada a centro aperto e le lamelle centrali più profonde migliorano la durata dei pneumatici.»

Con grip e durata incrementate, la nuova copertura aiuta anche a risparmiare carburante e produce meno rumore: «Spesso buon grip e bassa resistenza al rotolamento appaiono come qualità opposte -spiega Siltanen -Ma in questo caso siamo riusciti a ridurre il rumore dei pneumatici e la ‘rolling resistance’ migliorando al contempo anche l’aderenza.»

La carcassa dei Truck E2 è particolarmente robusta, dato che è stata progettata per una o addirittura due ricostruzioni, con proprietà buone nella seconda vita quanto quelle originali. 

I Nokian Hakkapeliitta Truck E2 saranno disponibili dal terzo trimestre 2020 nelle dimensioni 295/80R22.5, 315/80R22.5 e 315/70R22.5. Il materiale di ricostruzione compatibile, Nokian Noktop Hakkapeliitta E2, sarà invece sul mercato nel secondo trimestre 2020, con larghezze del battistrada che coprono le dimensioni degli pneumatici più comuni.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti