Veicoli - logistica - professione

Home Professione Leggi e politica Quali coperture può fornire il diritto contro il coronavirus | K44 PODCAST

Quali coperture può fornire il diritto contro il coronavirus | K44 PODCAST

-

All’improvviso il mondo è cambiato. E quando le situazioni cambiano si pongono problemi rispetto a come erano state in precedenza prefigurate. Per esempio, un contratto di trasporto sottoscritto qualche tempo fa e divenuto troppo oneroso in questa fase di emergenza, può essere modificato per rivedere in alto le tariffe? E in quest’ambito si può ipotizzare un premio economico per l’autista chiamato a svolgere mansioni più gravose? 
Anche se in questa fase piuttosto che farsi pagare di più, il problema sembra quello di riuscire a farsi pagare. In un frangente in cui anche i tribunali funzionano a singhiozzo, come si può trovare tutela? O ancora, se un produttore appartiene a un settore considerato non essenziale e quindi sospeso, ma ha terziarizzato il magazzinaggio e la movimentazione delle sue merci a un trasportatorequesti può ugualmente consegnarle visto che il trasporto merci è considerato essenziale?
Infine, se un’azienda che aveva ordinato dei container all’estero e, nell’attesa della consegna, il suo settore di attività è stato sospeso, può ugualmente riceverli o ricoverarli in magazzino quando arriveranno a destinazione?
Tutte domande a cui risponde in questo podcast l’avvocato Barbara Michini.

 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti