Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Renault Trucks consegna al Gruppo Delanchy il primo D 100% elettrico

Renault Trucks consegna al Gruppo Delanchy il primo D 100% elettrico

L’operatore logistico specializzato nel trasporto di prodotti freschi e Renault Trucks continuano la loro collaborazione per un trasporto merci sempre più rispettoso dell'ambiente

-

Dal 2017 il Gruppo Delanchy utilizza un prototipo di Renault Trucks D 100% elettrico da 13 tonnellate per le consegne quotidiane a Les Halles de Lyon – Paul Bocuse silenziose e rispettose per l’ambiente e la comunità locale.Sono oramai oltre cinquant’anni che il costruttore della Losanga e il gruppo specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti ittici e prodotti freschi a temperatura controllata collaborano con l’obiettivo di promuovere un trasporto merci sempre più rispettoso dell’ambiente. Soprattutto in ambito urbano dove oggi la mobilità elettrica può dare un valido contribuito a migliorare la qualità della vita e abbassare i livelli di emissioni di CO2.

Il veicolo che ora entra in flotta è il primissimo D Z.E. da 16 T uscito dalle linee di produzione Renault Trucks di Blainville-sur-Orne (Calvados) e va a integrarsi a una flotta di 340 veicoli destinati alla distribuzione.

«La nostra azienda di trasporto è pioniera nel campo della mobilità elettrica e, per questo, abbiamo voluto partecipare allo sviluppo di una soluzione per le consegne refrigerate a zero emissioni destinate ai centri urbani», spiega Yannig Renault, direttore tecnico del Gruppo Delanchy.

Il Gruppo Delanchy – che complessivamente dispone di oltre 1000 mezzi – sta ancora studiando l’utilizzo di questo nuovo veicolo 100% elettrico che opererà a Parigi o nella regione di Lione su percorsi di circa 110 chilometri. «Grazie al prototipo Renault Trucks D 100% elettrico abbiamo potuto testare e convalidare questa tecnologia, che ci ha dato soddisfazione sia in termini di utilizzo sia di manutenzione – aggiunge il direttore tecnico del gruppo – I nostri dipendenti e i nostri clienti ne sono ugualmente convinti ed è per questo che il Gruppo Delanchy conferma il suo impegno nella mobilità elettrica dotandosi del primissimo Renault Trucks D Z.E. di serie. Questo secondo veicolo elettrico entra a far parte della nostra flotta e contribuisce così alla costruzione di un vero e proprio “mix energetico” nelle nostre soluzioni di trasporto».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti