Veicoli - logistica - professione

Home Prodotto Acquisti RIO, la logistica Volkswagen diventa digitale

RIO, la logistica Volkswagen diventa digitale

La piattaforma su cloud del gruppo Traton svilupperà soluzioni informatiche per i processi della supply chain della società tedesca che dovrebbero tradursi in risparmi per milioni di euro

-

La logistica dei trasporti del Gruppo Volkswagen si affiderà a Rio, la piattaforma cloud del Gruppo Traton, per digitalizzare i processi della sua supply chain. La collaborazione mira a realizzare risparmi significativi con processi più trasparenti ed efficaci.

Volkswagen Group Logistics è una delle società tedesche di logistica con il fatturato più elevato. Solo in Europa coordina una media giornaliera di 18.000 trasporti di camion con una vasta rete di fornitori, siti di produzione, mercati di vendita e rivenditori, gestendo un flusso in costante aumento di materiali e merci insieme a 13 marchi, un business che richiede una soluzione informatica efficiente. La cooperazione pianificata con Rio consentirà di proseguire con la digitalizzazione e di ottenere una maggiore trasparenza, riducendo ulteriormente le corse a vuoto e i tempi di inattività.

Più di 150 spedizionieri lavorano oggi con il Gruppo Volkswagen e, in futuro, ogni camion di questa rete dovrà essere registrato nello stesso ambiente digitale attraverso Rio e su cloud, così come verranno supportate digitalmente le altre fasi della catena di consegna, valorizzando l’interfaccia tra committente e spedizioniere. Tra l’altro Rio è indipendente dal produttore e può quindi essere utilizzato con tutte le marche di camion.

Volkswagen Group Logistics effettuerà così in modo più produttivo la fornitura di parti presso i siti del Gruppo Volkswagen (logistica in entrata) e la consegna dei veicoli assemblati (logistica in uscita). La digitalizzazione include il monitoraggio delle spedizioni e l’integrazione di vari sistemi di raccolta e utilizzo dati per la gestione delle forniture, la fatturazione delle merci e il controllo dei container.

Il Gruppo Traton ha lanciato Rio nel 2016, una soluzione aperta e basata su cloud per l’intero ecosistema di trasporto e logistica. Rio offre un pacchetto di servizi digitali che interconnette tutti i soggetti coinvolti nella catena di fornitura su una piattaforma unificata.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti