ARIETE – Mercato

Le energie concentrate in Sagittario vi danno forza: il segno del Mercato chiuderà l’anno recuperando le perdite del primo semestre. Già Venere in sestile aveva segnato un’inversione di tendenza con un 20% in più a ottobre, rispetto a 12 mesi prima. Ma la nefasta influenza di Plutone in quadrato non vi consente di gioire troppo e alla fine il risultato sarà più o meno quello dello scorso anno.
- Amore: Ce ne vorrebbe
- Salute: In miglioramento
- Denaro: Ne corre un po’
TORO – Gasolio

Marte retrogrado porta trasformazioni profonde: perché stupirsi, allora, che – scampati solo in parte al riallineamento dell’accisa sul gasolio (4,05 euro/litro in più, che però saranno pagati da furgoni e camion fino a 7,5 ton), per gli altri è arrivata la stangata del divieto di usare il credito d’imposta per i rimborsi dell’accisa, che rischia di colpire la liquidità delle aziende. La speranza è che l’arrivo di Plutone in Acquario faccia modificare la legge di Bilancio.
- Amore: Senza credito, che amore è?
- Salute: Accìsa non è uno starnuto
- Denaro: Create una riserva di liquidità
GEMELLI – Intermodalità

Mercurio continua il suo transito in opposizione al Sole, propiziando così la prosecuzione dei contributi Ferrobonus e Sea Modal Shift, attraverso le anticipazioni della seconda annualità (2024-25) da chiedere entro la prima decade di novembre. Ma nel tuo segno, a metà dicembre, arriva anche la Luna piena con la sua imprevedibilità che ha spinto la Commissione UE a ritirare la Direttiva sul trasporto combinato, in attesa di tempi più favorevoli.
- Amore: Se è combinato non può funzionare
- Salute: Pensate a quella, che è meglio
- Denaro: Arrivano prima
CANCRO – Valichi

Marte e Mercurio retrogradi invitano a una doppia riflessione. Superato alla meno peggio il divieto notturno di metà ottobre sul ponte Lueg, per ora il Tirolo in quadrato non sembra portare ulteriori disgrazie. Ma, attenzione alla Luna nuova che entra in Capricorno a fine dicembre, portando nuovi progetti. L’influsso negativo di Saturno farà il resto: aspettiamoci nuovi divieti o limitazioni di transito.
- Amore: A Vienna non ci amano. A Innsbruck nemmeno
- Salute: Così ve la rovinate
- Denaro: Aumenterà qualche pedaggio?
LEONE – Autisti

Per gli autisti, il passaggio di Mercurio in Sagittario, apre un periodo intenso e creativo. Il nuovo decreto flussi, il bonus patente esaurito in poche ore, il varo della legge comunitaria che abbassa a 18 anni l’età per guidare (accompagnati) un TIR, lasciano intravvedere la possibilità di nuovi ingressi nel settore. Ma Saturno e Nettuno in Pesci creano ancora difficoltà a chi guida: le nuove norme su carico e scarico vanno chiarite meglio.
- Amore: Attenti a non farvi scaricare
- Salute: Nelle aree di sosta protette si sta bene
- Denaro: Il bonus patente ha colpito ancora
VERGINE – Ambiente

Sotto l’influenza di Giove in Cancro si apre un periodo complesso per i tir nel segno dell’ambiente. La Commissione europea, sballottata tra
Venere e Marte, ha raccolto l’invito dei governi a una revisione rapida
del Regolamento CO2 nel segno della flessibilità, ma Plutone sembra
bloccarla sulla trazione elettrica universale. Per di più Saturno in opposizione minaccia di estendere (ma dal 2027) anche ai tir i pagamenti per le emissioni nocive (ETS).
- Amore: Non è il momento di pensarci
- Salute: Non fatevi il sangue amaro
- Denaro: Da qualche parte, in qualche modo vi chiederanno di pagare qualcosa
BILANCIA – Costi

Grazie a Marte e Venere in buon aspetto, sono arrivati sulla Gazzetta Ufficiale i 13 milioni di incentivi per il rinnovo del parco veicolare. Un passetto avanti, anche se Urano (che provoca inversioni di situazioni finanziarie) ha ridotto le risorse rispetto allo scorso anno, quando ammontavano a 25 milioni. In compenso, grazie a Plutone, sono partite le richieste di incentivi per la formazione con un aumento delle ore per i non autisti.
- Amore: Chi si contenta gode
- Salute: L’inverno si annuncia freddo e la coperta è corta
- Denaro: Arriva, finalmente!
SCORPIONE – Sicurezza

L’opposizione di Marte nel Sagittario alla fine del periodo appena concluso aveva portato ansia per i controlli dell’operazione Truck&Bus messa in campo dalla rete europea di Polizia stradale RoadPol fra il 17 e il 23 novembre. I transiti favorevoli di Giove e Saturno portano ora serenità, dal momento che il prossimo ciclo di controlli scatterà soltanto il 9 febbraio 2026, durerà fino al 15 e sarà puntato su sovraccarico, tempi di guida e riposo e condizioni tecniche.
- Amore: Diffidate dalle persone incontrate sulla strada
- Salute: Mettetevi al riparo dagli autovelox
- Denaro: Pagate le multe e zitti!
SAGITTARIO – Trasporti speciali

Marte in sestile influisce positivamente sul trasporto di rifiuti. Il decreto Milleproroghe ha infatti rinviato dal 12 febbraio al 14 aprile il termine per l’iscrizione al RENTRI. Ma non lasciatevi ingannare: il rinvio è dovuto alla negatività di Plutone che sta rendendo complicata l’attuazione del Registro. Ma lo Zodiaco vi ama e ha indotto Uomini e Trasporti a pubblicare «Rifiuti 4.0: l’ora del RENTRI», che vi aiuterà a orientarvi nell’intrico delle nuove regole.
- Amore: Un rifiuto è sempre un rifiuto. Rassegnatevi!
- Salute: Meglio iscriversi a primavera che in inverno: il clima è più mite
- Denaro: Non buttate i soldi!
CAPRICORNO – Infrastrutture

Incrociato da Marte, Nettuno e Plutone, il segno si avvia verso un cambiamento. Ma si avvia soltanto. Dal 3 novembre è infatti solo sperimentale il divieto di sorpasso lungo i 90 km della A1 tra Incisa- Reggello e Chiusi in entrambi le direzioni. Purtroppo, la presenza di Plutone nella triade fa temere che la sperimentazione non solo durerà a lungo, ma diventerà un obbligo.
- Amore: Non correte troppo, non serve
- Salute: Prendetela con calma. 90 chilometri non sono poi tanti
- Denaro: Attenti alle multe per divieto di sorpasso
ACQUARIO – Veicoli

Venere іn Sаgіttаrіо è problematica e i costruttori ne subiscono l’influenza negativa. La Scimmia, dall’oroscopo cinese, sta impedendo le forniture di microchip all’industria europea dell’automotive, rischiando di bloccare la produzione. Proprio nel momento in cui anche Venere entra nel segno, portando la fine della sperimentazione degli Eurotrailer che potrebbe dare nuova vitalità al mercato.
- Amore: Piccoli amori, grandi delusioni
- Salute: Una vacanza vi farebbe bene. Perché non a Pechino?
- Denaro: Se vi multano, potete sempre pagare in yen
PESCI – Distribuzione urbana

Per i nati sotto questo segno (i furgoni e i loro utilizzatori) il bimestre è segnato dalla ricerca un equilibrio tra il sogno (Nettuno) e la realtà (Plutone). Il primo si è espresso chiaramente con il rapido esaurimento dei fonti stanziati per l’acquisto di veicoli elettrici, la seconda con l’attesa che le complesse procedure di erogazione vengano completate. Ma Venere in Acquario vi rassicura: se avanzasse qualche euro, il fondo sarà subito riattivato. Controllate!
- Amore: Se siete corrisposti lo saprete tra qualche mese
- Salute: Rischiate l’esaurimento (nervoso)
- Denaro: State sul chi vive. Potreste entrare al secondo giro di quattrini


