Veicoli - logistica - professione

Home Professione Ufficio traffico Stop ai divieti di circolazione per i camion fino al 2 giugno

Stop ai divieti di circolazione per i camion fino al 2 giugno

-

Ma domenica prossima i camion possono circolare? Questa domanda che in tanti si facevano – e in tanti ce l’hanno inviata direttamente in redazione – ha finalmente una risposta: «Sì, possono circolare». Perché, come succede ormai da più di due mesi, i divieti di circolazione che normalmente valgono nei giorni festivi per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate sono revocati. Ma per non arrivare lunghi rispetto alla prossima domenica e alla prossima festività in vista – quella con cui si commemora il referendum con cui l’Italia scelse ufficialmente di adottare la Repubblica come forma di governo – nello stesso decreto n. 209 del 21 maggio, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha ben pensato di anticipare fin d’ora che la sospensione dei divieti vale non soltanto per il 24 maggio, ma anche per il 31 maggio e pure per il 2 giugno.

Come al solito si sottolinea che questo provvedimento serve per i trasporti nazionali (nel senso che senza lo stesso decreto i divieti di circolazione tornerebbero a valere). Per i trasporti internazionali – che sono ugualmente liberi di circolare – non serve un provvedimento che prolunga la sospensione dei divieti, ma uno specifico che la interrompe. E quindi finché non verranno approvate contrarie disposizioni del governo, i trasporti internazionali potranno tranquillamente circolare anche nei giorni festivi.

La proroga del provvedimento è necessaria per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti